“L'uomo è una creatura che crea la storia e che non può ripetere il proprio passato né lasciarselo alle spalle.”
“La Francia, e Parigi in particolare, hanno la capacità di aggiornare il proprio passato con insospettabile risolutezza, non solo quando intervenga una qualche rivoluzione o un moto di piazza, ma anche con l’azione ordinaria degli amministratori. Il paese esprime in questo un’invidiabile vitalità collettiva.”
“Del passato interessa solo quello che, a rammentarlo, dà piacere.”
“Le ferite le ricordavano quello che era successo, e siccome era vivo, era con lei, quello che era successo era anche quello che non gli era successo, ragion per cui le cicatrici sul suo corpo erano segni di vita, e quindi non le trovava disgustose, ma stupende.”
“Come un sognofalso la mia gioia è volata via e svanito per sempre il tempo del mio cullare, beffato il mio amore, in pensione la fantasia: di tutto il passato non mi resta che il dolore.”
“Ricordati quando hai dettoche per vivereoccorra non guardareindietro mai.I ricordi sono pesiche per sempretrascinerai.”
“Non c'è santo senza un passato, e nessun peccatore senza un futuro.”
“Sei guidato nella tua esistenza dalla creatura interiore capace di apprendere, dal gaio essere spirituale che è il tuo vero Io. Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi. Sei sempre libero di cambiareidea e di scegliere un avvenire diverso, o un diverso passato.”
“Uno dei privilegi di una nonna è non dover mai raccontare quanto è stata bastarda prima di diventarenonna.”
“Solo ora, riguardando indietro, vedo come hai tappezzato i miei muri e come sei entrato nella mia vita, a ondate... ”
“Non c'è tempo per fermarsi a dolersi di quello che é stato quando non c'eravamo. Andare avanti é l'unica direzione concessa. Altrimenti Dio ci avrebbe messo gli occhi di lato. Come i pesci.”
“Guardare indietro per un po' significa rinfrescare l’occhio, riposarlo, e renderlo più adatto per la sua primaria funzione di guardare avanti.”
“Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto.”
“Il tango dà un passato a chi non ce l’ha e un futuro a chi non lo spera.”
“L'ultima funzione della profezia non è di predire il futuro, ma di crearlo. Il tuo passato di successo bloccherà le tue visioni del futuro.”