“Ci sono persone convinte di non meritare l'amore. Loro si allontanano in silenzio dentro spazi vuoti, cercando di chiudere le brecce al passato.”
“Si è condannati prima a vivere rivolti in avanti e poi a riflettere rivolti all’indietro.”
“Se il passato non può insegnare niente al presente, e il padre al figlio, allora la storia deve essere stanca di andare avanti e il mondo di sciupare una grande quantità di tempo.”
“La distruzione del passato, o meglio la distruzione dei meccanismi sociali che connettono l’esperienza dei contemporanei a quella delle generazioni precedenti, è uno dei fenomeni più tipici e insieme più strani degli ultimi anni del Novecento. La maggior parte dei giovani alla fine del secolo è cresciuta in una sorta di presente permanente, nel quale manca ogni rapporto organico con il passato storico del tempo in cui essi vivono.”
“Una preoccupazione per il futuro non solo ci previene dal vedere il presente così com'è ma spesso ci spinge a riadattare il passato.”
“Le nostre realizzazioni parlano da sole. Ciò di cui dobbiamo tenere traccia sono i nostri fallimenti, i nostri scoraggiamenti e i dubbi. Noi tendiamo a dimenticare le difficoltà passate, le tante false partenze, e il doloroso rammarico. Noi vediamo i nostri successi passati come il risultato finale di una netta spinta in avanti, e le nostre difficoltà presenti come segni di declino e decadenza.”
“Il passato è un segnale di direzione, non un palo dove appoggiarsi.”
“Non far limitare mai la tua visione della vita da qualsiasi esperienza passata.”
“Forse il cammino ci appare dritto, quando ci vediamo indietro.”
“Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze.”
“Il passato lo padroneggio niente male. È il presente che non capisco.”
“Non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente.”
“L'esistenza è... beh... che importa? Esisto nelle condizioni migliori che posso. Il passato è ora parte del mio futuro. Il presente è fuori controllo.”
“Quando passi i 40 anni devi farecosenuove, altrimenti ti riduci solo a fumare erba ed a sentire gente che ti dice Hey, sei stato grande al concerto dell'anno scorso.”
“Gli eventi del passato possono essere grosso modo divisi tra quelli che probabilmente non sono mai accaduti e quelli che non importano.”