“Il futuro, è il passato in preparazione.”
“La vita è solo un sognoE' una partenza o un ritornonon lo so.Tanti anni in un secondo,un lampo e tutto torna con lo sconto,non lo so.”
“Il passato è un fuoco che brucia i pensieri.”
“Vorrei una gigantesca gomma da cancellare e cancellare tutto. Cominciando da me stesso.”
“Il mondo è pieno di gente la cui nozione di un soddisfacente futuro è, nei fatti, un ritorno ad un passato idealizzato.”
“Più rabbia verso il passato conservi nel tuo cuore, meno capace sei di amare il presente.”
“Le donne a volte hanno questa tendenza a intanarsi, l'idea di controllare il terreno le rassicura. Ma poi la loro tana è piena di oggetti ed echi di gesti e di telefonate e di pensieri passati, possono dissolvere in pochi minuti qualsiasi passione.”
“Qualsiasi ipotesi di beatitudine eterna, di reincarnazione, non ha per me alcun interesse se non è collegata in qualche modo con il passato. Quando non si ha memoria del già vissuto, che senso ha parlare di reincarnazione? A che serve sapere che in un’altra vita sono stato Giulio Cesare se di questa precedente esperienza non conservo alcun ricordo e insegnamento?”
“Siamo felici solo nel passato. Dal passato emergono ricordi di una mattinata, di una festa, di un pranzo, magari con una persona cara che non c’è più, come nel mio caso, o semplicemente della gioventù perduta, ed ecco che sorge lancinante il rimpianto. Eppure, in quel momento che stai ricordando, eri davvero felice? No, non lo eri. Pensavi al mutuo, alle vacanze, a un paio di scarpe nuove, non sapevi che di lì a qualche anno ne avresti avuto nostalgia.”
“I bambini si godono il presente perché non hanno né un passato né un futuro.”
Quell’amore pulcino conteneva tutti gli addii seguenti. Nessuna si sarebbe fermata, non avrei conosciuto le nozze, niente fianco a fianco davanti a un terzo che domanda: “Vuoi tu?”. L’amore sarebbe stato una fermata breve tra gli isolamenti. Oggi penso a un tempo finale in comune con una donna, con la quale coincidere come fanno le rime, in fine di parola.
“Un uomo è quello che ha commesso. Se dimentica è un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso.”
“Non lavare le tue tre magliette sudate. Buttale, è acqua passata.”
“Indietro è il posto da cui parto e provengo.”
“Il presente non esiste: quello che definiamo tale non è altro che il punto di unione del futuro col passato.”