“Strani questi italiani: sono così pignoli che in ogni problema cercano il pelo nell'uovo. E quando l'hanno trovato, gettano l'uovo e si mangiano il pelo.”
“- Lei è un po' un paradosso.- Beh dipende...- Da cosa?- Da quanto le piace un paradosso!”
“Come può mai la giustizia soccombere in nome di ciò che è giusto? Come è possibile una simile contraddizione?”
“Era così amante dei paradossi che ne sposò uno.”
“E' paradossale, incomprensibile, non il fatto della manifestazione del sacro nelle pietre o negli alberi, ma il fatto stesso che il sacro si manifesti e, di conseguenza, si limiti e diventi relativo.”
“I rancher possono esserevegetariani, i vegani possono costruire mattatoi e io posso essere un vegetariano che appoggia il meglio della zootecnia.”
“Un paradosso? Intendi una di quelle cose che distruggono l'universo?”
“Io sono il solo rivoluzionarioreazionario al mondo.”
“Su questo pianeta vivono cinque miliardi di esseri umani. Poi uno s’innamora di una certa persona e non vuole cambiarla con nessun’altra.”
“Se uno nasce quadrato non muore tondo.”
“Ciò che nei miti si presenta inverosimile, è proprio quel che ci apre la via alla verità. Infatti, quanto più paradossale e straordinario è l'enigma, tanto più pare ammonirci a non affidarci alla nudaparola, ma ad affaticarci intorno alla verità riposta.”
“Qualsiasi assurdità ha un campione che la difende, perché chi è in errore è sempre loquace.”
“Un paradosso della vitalavorativa è che la stessa realtà può essere percepita da una persona come una devastante minaccia, e da un’altra come uno stimolo corroborante.”
“Una volta c’erano neri che, poveracci, volevano rivendicare il loro essere bianchi. Adesso c’è un bianco che, poveraccio, vuole rivendicare il suo essere nero. Il segreto è lo stesso.”
“Meglio ripetere una verità già nota che cincischiarmi l'intelligenza con paradossi brillanti che fanno sorridere, ma non pensare.”