“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”
“La globalizzazione è un sistema studiato per far respirare il denaro attraverso la pace.”
“Oggi la pace è poco più che una convenienza politica: non è certo un sistema di pensiero e un modo di sentire veramente diffusi.”
“Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio che c'è la gioia perché c'è il dolore che c'è la pace perché c'è la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.”
“Esiste soltanto il dovere estremo di vincere a tutti i costi la battaglia più sacra del nostro tempo: quella della pace.”
“Quando gioco non rompo mai nienteLa violenza non ho nella mente.”
“Il mondo non è dialettico - è giurato agli estremi, non all'equilibrio, giurato all'antagonismo radicale, non alla riconciliazione o alla sintesi. Questo è anche il principio del male.”
“La pace! Non l’ho trovata nella febbrile fantasia dell’arte, nella stupidasocietàelegante, nell’amore, negli studi pacati e solitari… La troverò nel prestarmi a lavorare pei poveri?”
“La pace - se mai esiste - non si baserà mai sulla paura della guerra ma sull'amore per la pace.”
“Che cosa ha portato Gesù veramente, se non ha portato la pace nel mondo, il benessere per tutti, un mondo migliore? Che cosa ha portato? Dio. Ha portato Dio.”
“Son d'accordo con voi,non esiste una terradove non ci son santi né eroie se non ci son ladri,e se non c'è mai la guerra,forse è proprio l'isola che non c'è che non c'è.”
“Una chitarra conta sempre più di una spadaanche se c'è chi non la pensa così.”
“Non esiste pace per noi. Esiste un tempo sospeso, talvolta felice, tra due attese.”
“Che una guerra sia davvero giusta, nessuno, penso, saprebbe affermarlo prima della pace. Sono le paci giuste che fanno le guerre giuste.”
“Ell’è tanto utile cosa questa pace! Ella è tanto dolce cosa pur questa parolapace, che dà una dolcezza a le labra! Guarda el suo opposito, a dire guerra! È una cosa ruvida tanto, che dà una rusticheza tanto grande, che fa inasprire la boca.”