“Mi alzo e mi corico tardi, perché non credo che Dio aiuti chi si alza presto. Vedete le galline che, nonostante si alzino con l’alba, invecchiano facendo uova perché gliele mangino gli altri e finiscono col morire in pentola.”
“Non è affatto divertente non far nulla quando non si ha nulla da fare.”
“È impossibile godere a fondo l'ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare.”
“L’ozio, come i baci, per esser dolce dev’essererubato.”
“L’ozioso, pur essendo fiacco, è però vivo, ed è possibile stimolarne l’energia e l’attività […]. L’operosità di un ozioso è rapida e impetuosa.”
“Quando sei solo non startene in ozio,quando sei in ozio non startene da solo.”
“Essere oziosi ed esserepoveri è sempre stato rimproverato, e quindi ogni uomo si interessa con la massima cura di nascondere la sua povertà agli altri, e il suo ozio a sé stesso.”
“L'ozio è il principio di tutti i vizi, il coronamento di tutte le virtù.”
“Chi s'attrista pensando all'ozio, non può essere ozioso, e desto è colui che crede di dormire.”
“Meglio di una stella in cieloDi una sposa col suo veloDi un’auto accessoriataDi una stecca di cioccolataMeglio di tutto ciò che è sopraffinoÈ lo stare tardi a letto al mattino.”
“I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.”
“Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca.”
“La mia giornata è una continua perdita di tempo in cui cerco di includere qualcosa di creativo. Ma questo qualcosa di creativo che io includo nella perdita di tempo non sarebbe possibile se non perdessi tempo.”
“Dio stesso ci da un buon esempio di ozio: dopo aver lavorato per sei giorni, si riposa per l'eternità.”
“Chiunque pratichi la non azioneÈ occupato a non essere occupato.”