“Non cercare mai di vincere in testardaggine un gatto.”
“Anche quando tutto sembra perduto continuiamo ad andare in cerca d'amore.”
“L’ostinazione è l’unicaqualitàumana che valga non soltanto nella professione di poliziotto ma in molte professioni, in tutte quelle almeno che hanno a che vedere con la nozione di verità.”
“Chi è soltanto audace non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza. Quasi tutto il segreto delle anime grande si racchiude in questa parola: perseverando. La perseveranza è, rispetto al coraggio, ciò che è la ruota rispetto alla leva: il perpetuo rinnovarsi del punto d'appoggio. Tutto sta nell'andare alla meta, sia essa sulla terra, sia essa nel cielo; nel primo caso si è Colombo, nel secondoGesù.”
“I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.”
“Gli uomini sono animali molto strani: un miscuglio del nervosismo di un cavallo, della testardaggine di un mulo e della cattiveria di un cammello.”
“Albert Einstein definì la follia come il ripetere alla nausea la stessa azione aspettandosi dei risultati diversi.”
“Noi chiamiamo testardaggine la perseveranza degli altri, e chiamiamo perseveranza la testardaggine nostra.”
“La vanitàumana si mescola con le più nobiliidee e conferisce loro una ostinazione che, senza essa, altrimenti non avremmo.”
“L’unicapersona con cui combatti è te stesso e la tua testardaggine a non lanciarti in nuoveesperienze.”
“Sono cocciuta, lo ammetto.”
“Gli ostacoli non possono atterrirmi. Ogni ostacolo produce una ferma risoluzione. Colui che è fissato su una stella non cambia la sua opinione.”
“Sono un tipo cocciuto e provengo da una famiglia di donneostinate e forti. Ho delle sorelle e posso dire che in casa mia hanno sempre comandato le donne.”
“Lo amavo con l’ostinazione del mulo sul tornante più ripido, con la stupidità di una risata a un funerale, con la disgraziata cecità di chi scambia le briciole sulla tovaglia per lapislazzuli. È la tragedia dell’amore pieno e rotondo di certe donne, quando si incastra nell’aridità concava di certi uomini. Pensi che sia l’incastro perfetto e invece stai solo riempiendo un vuoto, senza neppure più avere lo spazio per muoverti.”
“Coloro che non ascoltano niente cadranno per qualsiasi cosa.”