“Non è sciocco chi ostenta di essere tale, ma colui che davvero lo è.”
“I difetti non si avvertono soltanto in chi si fa notare poco.”
“La cosa più coraggiosa che puoi fare quando non sei coraggioso è di professare il coraggio e di comportarti di conseguenza.”
“La confessione delle nostre mancanze è un compitoingrato. Sa più di ostentazione che di sincerità e modestia. Sembra come se noi considerassimo le nostre debolezze altrettanto buone quanto le virtù degli altri.”
“Finché è palese, la discrezione va bene ad Hollywood.”
“Gli eccessi sono essenzialmente gesta. È facileessere estremamente crudeli, magnanimi, umili e altruisti, quando vediamo noi stessi come attori in una performance.”
“La carità che si affretta a proclamare i suoi buoni propositi, cessa di esserecarità, ed è solo superbia ed ostentazione.”
“Possedere significa sbandierarlo ai quattro venti, chiamare gente a raccolta perché veda e ammiri fino a farsi uscire gli occhi dalla testa. E infatti, sotto gli occhi di una folla sempre più ostile, la nuova classe ostenta una dolce vita iraniana di una sfrenatezza, di un’avidità e di un cinismo senza limiti, che finiranno per provocare un incendio nel quale quella classe perirà insieme al suo protettore e inventore.”
“Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.”
“Avvolse se stesso nelle citazioni - come un mendicante si avvolgerebbe nella porpora degli Imperatori.”
“Bisogna cercare di pregare sempre con il cuore e non troppo con le labbra.”
“Il vero esibizionismo consiste nel mostrare ciò che non si possiede.”
“Mettiti in mostra e non avrai attenzione; Il tuo vantarti sarà prova del tuo fallimento.”
“Nessun uomo è così occupato da non avere il tempo di raccontare a tutti quanto sia impegnato.”
“Assai difficile mi pare a decidere se sia o più contrario ai primi principii della costumatezza il parlare di sé lungamente e per abito, o più raro un uomo esente da questo vizio.”