“Mediante il precoce indottrinamento, in Europa si è arrivati al punto che la credenza in un dio personale è letteralmente diventata, in quasi tutti, un'idea fissa.”
“I pensieri che attingono alle idee sono come i tumori: ti crescono dentro e ti strozzano, ti accecano.”
“L’ossessione è il segno distintivo della dipendenza affettiva, indipendentemente dalle diverse forme che assume.”
“Non poter fare a meno di qualcosa significa che non la possediamo, ma che ne siamo posseduti.”
“Chi soffre d'insonnia ha un'unica ossessione: addormentarsi.”
“Nulla si è ottenuto, tutto è sprecato, quando il nostro desiderio è appagato senza gioia. Meglio essere ciò che distruggiamo, che inseguire con la distruzione una dubbiosa gioia.”
“Lascia che ti dica qualcosa sull'ipocondria: è un pericoloso piccolo infido demonio. Non ti ucciderà, ma toglierà il colore dalla tua vita in modo tale che nel momenti più dolci, i momenti di grazia, tu sia colpito da quel sussurro nelle tue orecchie che ti porterà via tutto. Io sono malato, Io sto morendo - Solo che non lo so ancora.”
“La televisione è diventato il viatico per il denarofacile e per il successo; c'è un'ossessione generale ad emergere a tutti i costi.”
“È uno di quegli isterici convinti di essere stati offesi e bistrattati. Soffrono contemporaneamente di mania di grandezza e complesso di persecuzione.”
“Tutti i registi sono ossessivi e maniaci del controllo.”
“- Cristiano: Aridaje co 'sto sesso! T'è entrato dentro ar cervello a te er sesso...- Armando: E manco esce.”
“C'è soltanto un modo per liberarsi da un desiderio divenuto ormai ossessionante: soddisfarlo.”
“Rispetto il valore dei soldi perché vengo da una famiglia che non ne ha, ma non sono un'ossessione.”
“Chi ha molto osservato il puerile piacere della gente nel coltivare le proprie manie, guarderà alle proprie con indulgenza e ironia. Non lo si sentirà mai tra i dogmatici.”
“Non pensare che io scherzi o che parli per immagini se considero tutti gli uomini che sono fissati su qualcosa di superiore − e sono l'enorme maggioranza, quasi tutta l'umanità − completamente matti, matti da manicomio.”