“È una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto dove saresti salvo, sei sempre lì che lo guardi da fuori. Non ci sei mai stato dentro. È il tuo posto, ma tu non ci sei mai.”
“Era d'altronde uno che amava assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.”
“Io non sono arguto, ma mi piaceosservare. In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.”
“Quando guardi bene negli occhi qualcuno sei costretto a guardare te stesso.”
“L'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere.”
“L'osservazione è una scienza passiva, la sperimentazione attiva.”
“L'osservatore deve essere il fotografo della natura, la sua osservazione deve rappresentare esattamente la natura. Bisogna osservare senza idee preconcette; lo spirito dell'osservatore deve esserepassivo, cioè tacere; esso ascolta la natura e scrive sotto sua dettatura.”
“Anche gli occhi vedono quel che la mente gli dice di vedere.”
“Guardando puoi osservare un sacco di cose.”
“Io l'ho vista! L'ho vista dal treno!”
“Se di due persone che osservano da lontano una figura, uno dice che è un uomo, l'altro che è un cavallo, prima di congetturare che entrambi non sappiano distinguere un uomo da un cavallo, è lecito pensare che abbiano visto un centauro (semmai si potrebbe sostenere che siccome il centauro non esiste, si sono sbagliati tutti e due).”
“Per vedere una cosa bisogna comprenderla.”
“Chi voglia conoscere una persona osservi soltanto come si comporta quando riceve o fa regali.”
“Da ore siedo a questa scrivania, a fissare gli scaffali nella penombra, zeppi di libri. Amo la loro presenza, il modo in cui fanno onore al legno su cui posano.”
“Mi siedo al margine della strada.Il guidatore cambia la ruota.Non sono contento di dove vengo.Non sono contento di dove vado.Perché allora guardo il cambio della ruota con impazienza?”