“Bisogna stare dritti, quando ci si comincia a curvare, si è dei vecchietti.”
“Dar le colpe agli altri è vanità. L'orgoglio vuol che sian suoi anche gli errori.”
“Se non riesci ad essereorgoglioso di ciò che fai vai a vendere scarpe, fai qualcos'altro.”
“L'arte è qualcosa di cui andare fieri, e non scende a compromessi.”
“L'orgoglio... è figlio dell'ignoranza.”
“Ogni sovversione si riduce in definitiva all'orgoglio: sono io che sono Dio, pensa il Borghese.”
“Nessuno ha un curriculum e una vita di cui andare fiero al 100%.”
“I segni esteriori di una grande afflizione, sono per i vivi ciò che i mausolei sono per i morti: essi sono spesso testimonianza più dell'orgoglio che del dolore o della virtù.”
“È una bella cosa sollevarsi dall'orgoglio, ma devi avere orgoglio per poterlo fare.”
“Dubitare di sé non è umiltà, credo persino che spesso sia la forma più esaltata, quasi delirante, dell'orgoglio, una sorta di ferociagelosa che fa rivoltare un disgraziato contro se stesso, per divorarsi. Il segreto dell'inferno dev'essere in ciò.”
“La scienza aumenta la nostra forza in proporzione di quanto diminuisce il nostro orgoglio.”
“Antagonista: persona indotta per sua stessa malvagianatura a negare i nostri meriti o a esibirne di personali di gran lunga superiori.”
“Amo la rabbia e odio l’orgoglio. Il primo è un sentimento autentico, viscerale, il secondo una costruzione retorica, falsa.”
“È bene imparare a lasciare andare ciò che ci sta lasciando un attimo prima che possa davvero lasciarci. Non mi piace vedere l’inesorabile declino degli eventi. Così si può sempre scegliere un finale piuttosto che lasciarlo scegliere agli altri.”
“Quando non sei abituato a chiedere a nessuno di restare nella tua vita non è detto che tu non abbia una disperata voglia che qualcuno ci resti.”