“Alle 4.20 del mattino mi succede sempre qualcosa di bello.”
“Fin dall'infanzia percepivo lo scorrere delle ore indipendente da ogni riferimento, da ogni atto e da ogni evento, la disgiunzione del tempo da ciò che tempo non era, la sua esistenza autonoma, il suo statuto singolare, il suo imperio, la sua tirannia. Ricordo con estrema chiarezza quel pomeriggio in cui, per la prima volta, di fronte all'universo vacante, non ero più che fuga di istantiribelli ad adempiere ancora la loro particolare funzione. Il tempo si separava dall'essere a mie spese.”
“I suoi sogni costituivano la parte più pura, preziosa e necessaria della sua vita, e per questo trascorreva almeno quattordici ore al giorno dando loro la caccia attraverso la sua mente addormentata.”
“Moriamo a ogni ora; e nella più dolce sorte ogni istante di vita è un passo verso la morte.”
“Le ore sono fatte per l'uomo, non l'uomo per le ore.”
“Mezzanotte non è cima di niente, non è una vetta da dove si vedono le stelle più vicine. Io poi la salto tutti i giorni a occhi chiusi.”
“Gli orologi hanno accelerato l’ascesa del capitalismo. La gente ha smesso di pensare all’eternità. Ha cominciato a concentrarsi sulle ore, ore misurabili, ore lavorative, e a usare il lavoro in modo più efficiente.”
“Non sono le ore che metti nel lavoro che contano, è il lavoro che metti nelle ore.”
“Anche se una giornata è fatta solo di ventiquattro ore, arrivare in fondo a volte è impossibile come scalare l’Everest.”
“Voi occidentali, avete l'ora ma non avete mai il tempo.”
“Chi è felice non fa caso alle ore che passano.”
“- Amelia: Mi stai invitando a cena?- Viktor Navorski: Sì.- Amelia: Sì, certo! A che ora?- Viktor Navorski: Ora di cena.”
“87 ore sono un'eternità! Il cosmo fu creato in minor tempo! Hanno combattuto guerre, rovesciato governi in 87 ore! Fortune sono andate bruciate!”
“Ciascuna ora è unica, la sola concessa in quel momento, esclusiva ed infinitamente preziosa.”
“Ti raccomando di avere cura dei minuti, e le ore avranno cura di se stesse.”