“La civiltà inizia con l'ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos.”
“Ipotizzare l'esistenza di un essere intangibile non facilita la comprensione dell'ordine che troviamo nel mondotangibile.”
“Il parziale disordine si trasforma in infinito ordine.”
“L'arte è una questione di virgole.”
“L'ordine è quel che v'è di più raro nelle operazioni dello spirito.”
“Sii ben ordinato nella tua vita, e ordinario come un borghese, in modo da poter essereviolento e originale nel tuo lavoro.”
“Capire vuol direanalizzare, controllare e fareordine.”
“Chi dice che comandare è meglio che fottere è un gran bugiardo.”
“Mattia lo faceva apposta a essere così silenzioso in ogni suo movimento. Sapeva che il disordine del mondo non può che aumentare, che il rumore di fondo crescerà fino a coprire ogni segnalecoerente, ma era convinto che misurando attentamente ogni suo gesto avrebbe avuto meno colpa di questo lento disfacimento.”
“La normalità della loro vita ha avuto, ha acquisito, istante per istante, la dignità della grandezza della verità, perché ha realizzato il rapporto con l’infinito, ha realizzato in modo cosciente (cosciente più o meno, cosciente in modo clamoroso in certi momenti, cosciente come habitus, come abitudine nel sensonobile del termine, come abitudine acquisita, in certi altri momenti) il senso della presenza di Cristo.”
“Se tutto converge all’uno, si mette per forza in ordine; il disordine c’è quando non c’è un «uno» verso cui, in funzione di cui andare.”
“Soltanto chi non ha bisogno né di comandare né di ubbidire è davvero grande.”
“Le prime autorità che ho incrociato nella vita erano abbastanza autorevoli da non delegittimarsi a vicenda e mi davano la sensazione rassicurante di abitare un universo ordinato.”
“Le assemblee umane hanno un unicoscopo: conquistare il diritto a essere diversi, speciali, il diritto di sentire, pensare e vivere ognuno a suo modo, ognuno a suo piacimento. È per conquistarsi questo diritto, per difenderlo o estenderlo, che le persone si riuniscono. Di qui, tuttavia, ha origine anche il pregiudiziotremendo ma fortissimo che l’unione in nome di una razza, di un Dio, di un partito o di una nazione non sia un mezzo, bensì il senso della vita. No e poi no! L’unicaragione vera ed eterna della lotta per la vita è l’uomo, la sua pudica unicità, il suo diritto a essereunico.”
“Calma e ordine possono essere altrettanto pericolosi per la democrazia quanto l'agitazione e il disordine.”