“Non si cambia partito per una poltrona.”
“Spesso ciò che conviene fa dimenticare ciò che è giusto.”
“Ha un cervello fatto di metallo e d’ingranaggi: nulla gl’importa di ciò che cresce, se non gli serve in un’occasione immediata. E ora vedo chiaramente ch’egli è un traditore nero.”
“Si possono e si debbono sempre avere conoscenze al di sopra di noi, perché soltanto così si può trarne qualche piacevole conseguenza. Ne ricavi qualcosa, puoi chiedere qualcosa.”
“Nel momento stesso in cui incontrava un uomo in auge, l’istinto gli suggeriva che costui poteva essereutile, e lui alla prima occasione se lo faceva amico, senza deliberazione, per istinto. Lo adulava, stabiliva un rapporto cordiale e alla fine gli parlava di ciò che gli stava a cuore.”
“Gli interessi individuali del presente sono tanto più significativi degli interessi generali, che sotto di essi non si avverte mai (e nemmeno si ipotizza) un interesse generale.”
“Avvicinava e cercava di conoscere soltanto le persone che erano al di sopra di lui e che quindi potevano essergli utili.”
“Se credete che gli uomini per l'utile loro debbano avere più cura di voi che non ne abbiate voi stesso, sbagliate.”
“Se un pover'uomo sbaglia, e può capitare a tutti, perbacco, c'è sempre una caporale che ne approfitta. Maledetti caporali!”
Antipolitica è possedereaziende o dire “abbiamo una banca” o “mi faccio un bel Tav”.
“Antipolitica è usare come ufficio di collocamento per amici, parenti e amanti il Parlamento, i giornali, le autorità indipendenti, le Asl, gli ospedali, le aziende pubbliche, le società miste, le banche, gli istituti culturali, la Rai, il cinema e perfino la fiction.”
“Antipolitica è travestire quattro banchieri da tecnici e nominarli ministri.”
“Se dai per ottenere qualcosa, non stai dando davvero, stai solo barattando. Dare non significa mai prendere, perché tu hai e non sei consapevole di quanto hai fino a quando non dai.”
Disse un Porco a la Quercia: - "Tu sei grande,forte e potente! È tanto che t'ammiro!"- "Lo so, - rispose lei con un sospiro,- è un pezzo che t'ingrassi co' le ghiande!".
“Come si scopre di essereinnamorati?Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse.”