“È il circo Barnum degli impresari.”
“I classici - e in particolare i classici moderni - sono libri che si pensa valga la penaleggere. È l'opinione di una persona che li ha letti.”
“La gente spesso credeva che sua moglie fosse vedova. Aveva l’aria di una donna che sapeva cavarsela eroicamente da sola; la sussistenza di un marito lasciava interdetti.”
“Ognuno è padrone delle proprie azioni, ma nessuno delle proprie opinioni. [...] Se ognuno dovesse litigare con tutti coloro le cui opinioni non coincidano interamente su ogni punto con le sue, la Terra da lungo tempo non sarebbe più gravata dalla razzaumana.”
“Pochi uomini sanno pensare, ma tutti ci tengono ad avere un'opinione.”
“(Magistratura) Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razzaumana.”
“Mi accusano di essere un dittatore, ma se lo fossi davvero sarei sicuramente il dittatore più sfigato di tutti.”
“Vorrei che tu [papa Eugenio III] stabilissi come regola generale di ritenere sospetto chiunque abbia paura di dire in pubblico ciò che sussurra all'orecchio; se poi rifiutasse di ripeterlo davanti a tutti [gli interessati], consideralo alla stessa stregua di un calunniatore, non di un accusatore.”
“Spesso le idee si inseguono confusamente nella mente di un uomo e non possiamo conoscere quale sia veramente la sua opinione se non gli offriamo la possibilità di parlare.”
“Dopo tre apparizioni in video, qualunque coglione viene intervistato, dice la sua e anche quella degli altri.”
“C'è chi è abituato ad appaltare la propria faccia. Questa gente fa fatica a capire che ci sono altre persone niente affatto disposte ad appaltare la propria testa.”
“Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.”
“Assurdità: una dichiarazione o convinzione manifestamente incoerente con la propria opinione.”
“La realtà della vita è che le tue percezioni - giuste o sbagliate - influenzano qualsiasi cosa tu faccia. Quando tu hai una correttaprospettiva delle tue percezioni, sarai sorpreso di quante altre cose andranno al loro giusto posto.”
“Ci permettiamo il lusso di avere le nostre opinioni.”