“Otteniamo dei risultati sulla base di ciò che facciamo, e ciò che facciamo dipende da come vediamo il mondo che ci circonda.”
“E diversi giudizi servono solo a dichiarareche la verità è da qualche parte.Se solo sapessimo dove.”
“- Walter: Da dove vengono i criminali come quelli che hai...cioè, cosa pensi che li facciadiventare quello che sono?- Hank: Ti posso rispondere come per gli scarafaggi. Tutto quello che so è che il mondo ne è pieno.”
“Dicono di me,che sono una stupida frase da dire davanti a un caffé.”
“La linearità è un modo artificiale di vedere il mondo. La vita vera non è una serie di eventi legati tra di loro che si verificano uno dopo l’altro come perline di una collana.”
“Lo Stato nello scegliere gli uomini che dovranno servirlo non bada alle loro opinioni. Se sono decisi a servirlo fedelmente tanto basta.”
“- Sherlock: Come mi descriveresti John? Pieno di risorse? Dinamico? Enigmatico?- Watson: Ritardatario.”
“- Shelock: Tu sei pazzo.- Moriarty: L'hai capito solo adesso?”
“I mali di opinione si guariscono col disprezzo e coll'obblio.”
“Se perseguitate le opinioni, allora esse diventano sentimenti.”
“Aristotele era famoso per la sua conoscenza di ogni cosa. Egli insegnò che il cervello esiste meramente per raffreddare il sangue e non era coinvolto nel processo di pensare. Questo è vero solo per certe persone.”
“Mi oppongo fermamente all'idea che i film siano autobiografici e raccontino la vita del regista.”
“Kandinsky? È ineluttabile: non potrà mai esserci un pittorerusso. Kandinsky avrebbe potuto fare dei meravigliosi manici per bastone in smalto cloisonné, come quello che uso, regalatomi da Gala per natale.”
Pollock: il "marsigliese" dell'astratto. È il romantico delle feste galanti e dei fuochi d'artificio, come lo fu il primo macchiaiolo sensuale: Monticelli. Non è scadente come Turner. Perché è ancora più inesistente.
“Combatti per le tue opinioni, ma non credere che queste contengano l'intera verità, o l'unica verità.”