“Ingannare per una precisa ragione significa quasi esserefedeli.”
“Voler spacciare il sogno per un mero gioco di pensieri, mere immagini fantastiche, rivela mancanza di riflessione e di onestà.”
“Non è mai solo chi è in compagnia di nobilipensieri.”
“L'unicavia sicura per conservare il proprio onore è comportarsi in modo da essere ritenuti degni di rispetto, restare fedeli nelle parole e nelle azioni all’autentica rettitudine.”
“Nelle persone di capacitàlimitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia.”
“Per quanto l'amicizia, l'amore e il matrimonio uniscano gli uomini strettamente, in fondo ciascuno è interamente onesto soltanto con se stesso.”
“Nessuno è divenuto artista per lo studio dell'estetica, né un nobilecarattere s'è formato con lo studio dell'etica.”
“Abbiate soprattutto il desiderio di separare le cose dal rumore che esse fanno.”
“L'unico bene è l'onestà, gli altri sono beni falsi e fittizi.”
“Non c'è cosa tanto avversa in cui un animo giusto non sappia trovare qualche consolazione.”
“Bisogna cercare un bene che non si guasti giorno per giorno, che non conosca ostacoli. Qual è? Lo spirito, ma deve essere retto, onesto, grande.”
“A me importa poco che vadano al Consiglio Comunale dei clericali, dei borbonici, dei moderati, dei liberali, dei democratici, dei socialisti, o degli anarchici: tutto ciò mi è indifferente. Io voglio degli uomini onesti: io voglio delle coscienze secure: io voglio delle anime austere. Le loro opinionipolitiche non mi riguardano: solo i loro sentimentimorali m’interessano.”
“Noi siamo comunisti. Siamo onesti al livello interiore.”
“Il peccato più grave è convincervi dell’inutilità dell’onestà.”
“Quando uno solo, i pochi, i più esercitano il potere in vista dell’interesse comune, allora si hanno necessariamente le costituzioni rette; mentre quando l’uno, o i pochi, o i più esercitano il potere nel loro privato interesse, allora si hanno le deviazioni.”