“Adoro l'oceano, ma non le navi.”
“C'è un immenso oceano sopra il quale la mente può salpare, sul quale i vascelli del pensiero non sono stati lanciati... Lasciamoci trasportare sulla striscia di terra, lanciare nell'oceano e prendere il largo. C'è così tanto oltre tutto quello che sia mai stato immaginato.”
“Raccogli una tazza d’acqua dall’oceano: Lì mi troverai”
“Mai sottovalutare il potere dell'oceano.”
“Pensare di attraversare l'Atlantico con una nave a vapore è come pensare di andare sulla Luna: una follia.”
“Sì, qual è il più profondo, il più impenetrabile dei due? L'oceano o il cuore umano?”
“Il più piccolo sforzo non è perduto. Ogni piccola onda sull'oceano porta aiuto alla bassa marea o al flusso delle onde, ogni goccia di pioggia fa saltare qualche fiorellino, ogni lotta diminuisce il doloreumano.”
Naturalmente, continuerò per il Pacifico. Non so più chi diceva: "ci sono due cose terribili per un uomo: non avere realizzato il proprio sogno o averlo realizzato".
“Il minimo movimento è importante per tutta la natura. L'intero oceano è influenzato da un sassolino.”
“Così come le onde non possono esistere di per se stesse, ma sono sempre una parte dell'ondeggiante superficie dell’oceano, così io non vivrò mai la mia vita per se stessa, ma sempre nell’esperienza che sta accadendo attorno a me. È una dottrina scomoda che la vera etica sussurra al mio orecchio. Sei felice, essa dice, quindi vieni chiamato a dare molto.”
“Sono cresciuto alle Hawaii e l'oceano mi fa sentire a casa, tanto che quando mi trovo nell'entroterra lo desidero da morire. C'è nell'oceano qualcosa che mi dà pace, quiete.”
“Verrà nei secoli futuri, un tempo in cui l'Oceano spezzerà le catene dell'universo, e apparirà un'immensa terra, e Teti rivelerà nuovi mondi, né più esisterà sul globo terrestre un'ultima Tule!”
“Dimmi dunque se sei la dimora del principe delle tenebre. Dimmelo... dimmelo, oceano, e se il soffio di Satana crea le tempeste che sollevano le tue acque salate fino alle nuvole. Bisogna che tu me lo dica, perché gioirei nel saper che l’inferno è tanto vicino agli uomini.”
“E' bellissimo raccontare la propria vita a chi non la vuol sentire, ma è circondato dall’oceano, e non può scappare.”
“Hai mai navigato nell'oceano Donald, su una barca a vela circondato dal mare, senza vedere la terra ferma, senza la minima possibilità di avvistare la terra per giorni e giorni, stare al timone del proprio destino, vorrei farlo ancora, almeno un'altra volta.”