“La mia ragione non è abituata a piegarsi, le mie ginocchia si.”
“Non c'è stile di vita così debole o stupido quale quello che è regolato dall'ordine, dal metodo e dalla disciplina.”
“Se un attorerecita esattamente come il regista gli impone, allora non si tratta di recitazione, ma di semplice esecuzione di alcune istruzioni. Chiunque con le appropriate qualità fisiche può riuscire in questo compito.”
“Stai attento che la tua ansietà di evitare la guerra non ti faccia ottenere un padrone.”
“Soffrirai profondamente, fratello mio, quando scoprirai quanti nostri simili sono contagiati dall’odio – anche tra i nostri amici, anche tra i nostri parenti, te l’ho detto. E sai perché? Perché sono vigliacchi. Ma un giorno la pagheremo, la pagheremo per non aver avuto il coraggio di drizzare la schiena, di urlare contro le azioni più infami.”
“Far voto d’obbedienza vuol direrinunciare alla prerogativa inalienabile dell’uomo, la libertà.”
“Non ci sottomettiamo alla legge perché l'abbiamo fatta, perché è stata voluta da tanti voti, ma perché è buona, cioè conforme alla natura dei fatti, perché è tutto ciò che deve essere, perché abbiamo fiducia in essa. ”
“Fai le cose come vogliono gli altri, e vedrai che bella fine che farai.”
“Ho eseguito gli ordini, se qualcosa è sbagliato sono sbagliati gli ordini.”
“Ogni stato esistente è corrotto. Gli uomini buoni non devono obbedire troppo scrupolosamente alle leggi… La libertà selvaggia sviluppa una coscienza d’acciaio. La mancanza di libertà, dando forza alla legge e al decoro, intorpidisce la coscienza.”
“L'intero corso delle cose ci viene ad insegnare di avere fede. Abbiamo bisogno solo di obbedire. Non vi sono linee guida per ciascuno di noi, e con l'umileascolto, udiremo la parola giusta.”
“Solo l'obbedienza dà il diritto a governare.”
“Solo l’obbedienza dà diritto al comando.”
“La legge è anche ubbidire alla volontà di uno solo.”
“In tutto il migliore è colui che prende da sé le decisioni, ma buono è anche colui che ubbidisce a chi dà buoni consigli.”