“Sentì che la notte aveva cangiato odore: era un odore leggero, fresco.”
“Dai finestrini aperti dell’auto gli arrivavano gli odori di una notte di mezzo maggio, ventate di gelsomino dai giardinetti delle ville alla sua destra, folate di salmastro dal mare a sinistra.”
“Non si pensa nello stesso modo su una stessa cosa la mattina e la sera. Ma dov'è il vero, nel pensiero della notte o nello spirito del mezzogiorno? Due risposte, due razze di uomini.”
“I giorni vengono distinti fra loro, ma la notte ha un uniconome.”
“Bisogna vederla così la città, alla fine della notte, andare ad alzarle la veste… entrare nella cortina fumosa del megalopolio, arrivare per le strade deserte, livide dell’alba. Quella è l’emozione! Bisogna arrivare solo per prendersi l’emozione di arrivare. Visitare è un’altra cosa”
“Che passi pure il giorno, non so che farmene, né dove andarlo a cercare. Mi tengo stretta la mia notte.”
“E quanto è lunga una vitanelle luci di un'autostrada,tra i lampioni di ferroviadi notte a bere senz'allegria.”
“O notti veneziane, senza canto di galli, senza voci di fontane.”
“Previsioni del tempo per stanotte: buio. Buio continuo per tutta la notte con ampia luce diffusa nella mattinata.”
“Si fece notte del tutto, ma la luna mandava così gran luce, da poter quasi gareggiare coll'astro che gliela prestava.”
“Sedere soli la notte e offrire alla luna di raccontarle i nostri dolori; dormire soli la notte e invocare i grilli a confidare i nostri rimpianti.”
“Le notti sono fatte perché si possa godere di nuovo le cose.”
“L'insonnia è una vertiginosa lucidità che trasforma il paradiso in un luogo di tortura.”
“Le notti in cui abbiamo dormito è come se non fossero mai esistite. Restano nella memoria solo quelle in cui non abbiamo chiuso occhio: notte vuol direnotte insonne.”
“Questa potrebbe essere l’ultima notte della nostra vita, sicuramente l’ultima notte normale, anche se solo vagamente. L’ultima notte in cui andremo a dormire e ci sveglieremo come sempre. E tutto quello che riesco a pensare, è che voglio passarla con te.”