“L'essenza della tecnica nonviolenta è il suo cercare di liquidare solo gli antagonismi, non gli antagonisti in sé per sé.”
“Sento che il progresso spirituale ci porterà, prima o poi, a non uccidere altre creature, per soddisfare i nostri bisogni materiali.”
“La non collaborazione è un tentativo di risvegliare le masse a un senso della loro dignità e potere. Questo può avvenire soltanto mettendole in condizione di comprendere che non avrebbero bisogno di temere la forza bruta se solo conoscessero l'anima di dentro.”
“Per praticare la non violenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.”
“La verità e la nonviolenza si diffondono, più che per mezzo di testi scritti, attraverso il vivere la loro concreta applicazione. La vita veramente vissuta vale più dei libri.”
“Non sono pazzo ...... sono solo convinto delle mie convinzioni.”
“- Capitano Glover: Tu non uccidi... - Desmond Doss: No, signore. - Capitano Glover: Sei consapevole che questo ti mette nei guai?”
“In un mondo impegnato a farsi a pezzi da solo, non mi sembra una cattiva ideatentare di rimetterlo insieme pezzo dopo pezzo.”
“Fa', o Dio, che io sia preda del leone, prima che Tu faccia del coniglio la mia preda.”
“Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà impararea vivere senza ammazzare e il vento si poserà.”
“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”
“Bisogna comprendere che la violenza volta le spalle alla speranza. Bisogna preferirle la speranza, la speranza della non-violenza. È la strada che dobbiamo imparare a seguire.”
“La violenza volta le spalle alla speranza. Le dobbiamo preferire la fiducia, la fiducia nella non-violenza.”
“Il futuro appartiene alla non-violenza, alla conciliazione delle diverseculture. È questa la via che l’umanità dovrà seguire per superare la sua prossima tappa.”
“Quelli che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche rendono le rivoluzioniviolente inevitabili.”