“La noia mi uccide. Ho bisogno di cambiare.”
“Il film era talmente noioso che mi sono addormentato davanti alla locandina.”
“Il prodotto principale di una società automatizzata è un diffuso e profondo senso di noia.”
“Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione.”
“Chi non vede la vanità del mondo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell'avvenire? Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia. Allora, pur senza conoscerlo, sentono il nulla, ed è davvero una disgraziaessere tristi a tal punto quando si riflette su se stessi, e non potersi distrarre.”
“Non c'è cosa più amara che l'alba di un giornoin cui nulla accadrà.”
“L'angoscia vera è fatta di noia.”
“Perché nessun'altra specie all'infuori dell'uomo si annoia? Nelle circostanze in cui un uomo si annoia, un cane va a dormire.”
“La noia è l'io che si riempie di se stesso.”
“A volte, quando alzo la testa stanca dai libri nei quali segno i conti altrui e l'assenza di una vita mia, avverto una sorta di nausea fisica che forse deriva dalla posizione curva, ma che trascende i numeri e la delusione. La vita mi disgusta come una medicina inutile.”
“Un noioso è uno che riesce a riportare il discorso al proprio argomento di conversazione più in fretta di voi.”
“Dio, sono annoiato.”
“Certo che ti sto ascoltando, non mi hai visto sbadigliare?”
“La noia. La noia andrebbe calpestata con scarpe con la para. Diventerebbe paranoia, una malattia mentale meno pericolosa.”
I perfetti si annoiano della perfezione del proprio delitto e a quel punto si lasciano prendere, “beccare”, come geniale mangime da stupide galline investigatrici.