“Tedio domenicale: quanti amori frantuma.”
“Gli uomini in casa sono come i peli in bocca: danno noia.”
“Così dicono gli esperti. Tre anni. L'amore vero dura tre anni. Qualcosina in più di mille giorni. Dopodiché buongiorno bignola, ciao contadina. Non è più la stessa cosa. Prima saliva il desiderio e calavano le mutande, poi succede il contrario.”
“L’obesità è uno stato della psiche, una malattia causata dalla noia e dalla disillusione.”
“La famiglia è uno stato che riceve autorità dalla noia, dalle convenienze e dalla paura di morir soli in casa.”
“Oggi, noia che sbatte come una persiana al vento.”
“La noia segue l'ordine e precede le bufere.”
“I coattoni avevano assunto la servitù per dare risalto alla loro ispirazione aristocratica. Quelle amebe rinunciavano a badare alle proprie cose per disporre di più tempo da dedicare alla loro noia.”
“Se ti annoi a New York puoi dare la colpa solo a te stesso.”
“Le due Guerre Mondiali sono accadute, come molta della moderna arte e letteratura, in parte perché gli uomini, la cui natura è di annoiarsi di tutto, si erano a loro volta annoiati del buonsenso e della civiltà.”
“Chi dice che egli è dura cosa l'aspettare, dice el vero.”
- Harry: Che stai intagliando?- Agente Cooper: Un flauto. Che altro fare in una città in cui il giallo significa ancora "rallentare" invece di "accelerare"?
“Io sono legato a mio padre da un’ombra, dall’ombra che lo ha sempre incalzato. Una parte dell’ombra, una piccola parte di quel tossico, mi ha segnato, mi ha intaccato. Non cosí a fondo come lui, ma di striscio, lasciandomi a metà stradarispetto al suo buio ipocondrio. Diciamo un monatto. Cosí mi riconosco – quasi salvo, ma ancora marchiato dall’incontro col male domenicale, con la Noia Bubbonica.”
“Niente è più brutto di una parola d'amore pronunciata freddamente da una boccaannoiata.”
“La noia crea un’impazienza verso la propria vita e un desiderioviolento di migliorarla.”