“Non ci sono piccoli nemici.”
“Noi siamo amici! Io odio Godzilla, lo odio proprio, lo odio! Però adoro Bruce Lee, lui è buono, è tanto buono! Ti prego, parliamone, ti trovo delle mutande!”
“L'alleato che dobbiamo coltivare è quella parte del nostro nemico che conosce la verità.”
“Non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atrocenemico del genere umano e dell'Italia in particolare.”
“I blocchi commerciali sono un mezzo con cui le nazioni cercano di impedire ai loro nemici di effettuarescambi commerciali, le tariffe protettive sono mezzi con cui le nazioni tentano di impedire al proprio popolo di vendere. Ciò che il protezionismo ci insegna è di fare a noi stessi in tempo di pace ciò che i nemici cercano di imporci in tempo di guerra.”
“In tempi di rapidi cambiamenti, l'esperienza può essere il tuo peggior nemico.”
“Non temere quando i nemici ti criticano. Stai attento quando ti applaudono.”
“La separazione degli Arabi dal resto del genere umano li ha abituati a confondere le idee di straniero e nemico.”
“Ogni ora di ritardo diminuisce la fama e la forza dell'invasore, e moltiplica le risorse della guerra difensiva.”
“Le nazioni selvagge del globo sono i nemici comuni della società civile, e potremmo domandarci, con curiositàansiosa, se l'Europa sia ancora minacciata dal ripetersi di quelle calamità che hanno già oppresso le braccia e le istituzioni di Roma.”
“Questa apparente sicurezza non dovrebbe tentare di farci dimenticare che nuovi nemici e pericoli sconosciuti, possono eventualmente derivare da alcuni popoli oscuri, scarsamente visibili nella mappa del mondo. Gli arabi o i Saraceni, che diffondono le loro conquiste dall'India alla Spagna, avevano languito in condizioni di povertà e di disprezzo, finché Maometto instillò in quei corpi selvaggi l'anima dell'entusiasmo.”
“Sarai completamente in pace con il tuo nemico solo quando morirete entrambi.”
“Più saggio sarebbe per lo zoppo di non spezzare le sue grucce sulla testa del suo nemico.”
“Quando ci rivolgiamo gli uni agli altri per un consiglio noi riduciamo il numero dei nostri nemici.”
“I maggiori nemici della libertà non sono quelli che la opprimono, ma quelli che la infangano.”