“Uomini e nazioni stanno cercando risposte adeguate. Il comune obiettivo è la pace, una pace vera, frutto di leale collaborazione nell'affrontare i problemi del mondo, non di ambiguità e di fallaci impegni.”
“Sto dicendo che il climamorale della classe governante in questo paese non è poi diverso dal climamorale della classe governante della Germania di Hitler.[Riferendosi agli Stati Uniti].”
“Non v'è calamità che una grande nazione può provocare che eguagli quella che segue una sottomissione supina all'errore e all'ingiustizia.”
“Se una nazione non riconosce i diritti umani delle minoranze e delle donne, non godrà mai di stabilità e prosperità.”
“Il Canada avrebbe potuto godere di: governoinglese, culturafrancese, e tecnologia americana. Invece è finito con: tecnologia inglese, governofrancese, e culturaamericana.”
“La nazione che dimentica i suoi difensori sarà essa stessa dimenticata.”
“Ho mangiato ottimo ciboitaliano in Croazia e non me lo sarei mai aspettato.”
“Sono stato cresciuto come un irlandesecattolico, ma io mi considero americano.”
“Un tale stato di cose è segno della robusta salute d'una nazione; è segno che in essa le questioni di vera utilità pubblica soffocano le questioni d'utilità private, di persone, di sette, ecc., ecc.”
“Se il fil di canapa è marcio, non s'avrà mai corda buona. Se l'oro è di saggio scadente, non s'avrà mai moneta buona. E se l'individuo è dappoco, ignorante e tristo, non s'avrà nazione buona, e non si riuscirà mai a nulla di solido, d'ordinato e di grande.”
“Questa nazione resterà la terra degli uominiliberi solo fintanto che sarà la casa degli uomini coraggiosi.”
“Non sono differenze di opinioni, ma sono linee geografiche, fiumi, monti che dividono uno stato dall'altro, e fanno del genere umanodiversenazioni.”
“Un orgoglio che non offende, un orgoglio innocentemente rettorico. Non deprimon già le altre nazioni per parer alla volta loro più alti; no, le rispettano, le lodano, le ammirano.”
“Sventurato è il paese nel quale i simboli della procreazione sono oggetto di vergogna, mentre gli agenti di distruzione vengono onorati! E tuttavia chiami quel membro le tue pudenda, o la parte vergognosa, come se non ci fosse nulla di più glorioso del creare la vita, o nulla di più atroce che toglierla.”
“Che ne sarebbe di una nazione che al posto di geometri, astronomi, architetti e mineralogisti avesse solo teologi e giuristi?”