“La base di qualsiasi governo indipendente è una lingua nazionale, e non possiamo più continuare a scimmiottare i nostri ex-colonizzatori. Coloro che sentono di non poter far niente senza l'Inglese, possono anche fare le valigie e andarsene. ”
“L'Islanda è bella ed a volte è difficile pensare di poter vivere altrove.”
“Noi siamo il risultato delle azioni e reazioni reciproche, questa civiltà è un prodotto collettivo. Nessun paese e nessun popolo è separato da un altro, siamo tutti interrelati, siamo tutti uno. Che lo riconosciamo o no, partecipiamo alla sfortuna di un popolo come partecipiamo alla sua fortuna. Non potete prendere le distanze per condannare o elogiare.”
“Le nazioni più grandi si sono sempre comportate da gangster, e le piccole da prostitute.”
“Non vi può essere convivenza umana senza un ethos mondiale delle nazioni; non vi può esserepace tra le nazioni senza la pace tra le religioni; non vi può esserepace tra le religioni senza il dialogo tra le religioni.”
“In Serbia molta gente mi odia perché vuole occidentalizzarsi, non capendo che il mondo occidentale è bipolare, con cose molto buone e cose molto cattive. Dal momento che non hanno esperienza dell'occidente, credono perfino che un'occidentale ammasso di merda sia realmente una torta.”
“Il Sud è terra straniera per me.”
“L'America non è semplicemente un paese ma è un cammino.”
“Meglio la sofferenza di uno solo che una nazione intera sia afflitta.”
“In certi paesi i cacciatori di teste non avrebbero un compitofacile.”
“Vogliamo instaurare relazioni migliori il più possibile con la Russia, ma allo stesso tempo siamo all'erta nel vedere i rapporti tra Germania e russi.”
“Diversamente dalle altre nazioni, siamo fiduciosi sull'espansione dell'UE e favorevoli all'ammissione di Ucraina e Turchia nell'Unione, così sarà più difficile che qualcuno dica che noi polacchi proteggiamo solo i nostri interessi nazionali.”
“Il miglioramento delle relazioni con la Germania è positivo, ma non elimina i problemi che intercorrono tra la nazione tedesca e quella polacca.”
“La Romania di Ceausescu è stata il paese più triste che mi sia capitato di visitare.”
“Un passo avanti, due passi indietro... È ciò che accade alla vita dei singoli, ed accade anche nella storia delle nazioni e nello sviluppo dei partiti.”