“Il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura, che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate.”
“Si osserva che le leggi severe molto presto si addolciscano e diventino viavia più larghe perché la natura riaffermi sempre i suoi diritti.”
“La natura non cerca forse, in fondo, di conoscere se stessa?”
“Osservando il sistema cosmico nella sua vastissima estensione e nella sua ultima divisibilità, non possiamo resistere al pensiero che, alla base di tutto ci sia un’ideasecondo cui Dio nella natura e la natura in Dio possa creare ed operare di eternità in eternità.”
“Misteriosa anche alla luce del giorno,Natura non si lascia spogliare dei suoi veli,e ciò ch'essa non vuole palesare al tuo spiritonon glielo strapperai con leve né con viti.”
“I grandilavori d'arte sono come i lavori della natura, veri come le montagne, i ruscelli e i prati.”
“I ruscelli e i torrenti si disvolgono sotto il soave, vitale sguardo della primavera. La valle ride del colore della speranza; e il vecchio e deboleinverno si va ritraendo sull'ispide cime dei monti. Di lassù ci manda ancora, nella sua fuga, qualche spruzzaglia di gelo sui teneri germogli dei prati. Ma il sole non comporta più alcuno squallore, e tutto vuoi avvivare e abbellire: da per tutto la terra si apparecchia ad aprire il fecondo suo seno. La costiera non è ancor rivestita di fiori, ma in lor vece è quell'adorna varietà di persona. Volgiti indietro da quell'altura a mirare verso la città; e vedi il popolo brulicare in calca fuori dell'oscuro arco della porta. Tutti escono a rifocillarsi al sole; tutti festeggiano la risurrezione del Signore, perché essi pure sono risorti.”
“Quella bellezza che non sanno creare né la natura né l'arte, e che si dà soltanto quando queste due s'uniscono; quando all'abborracciato e spesso ottuso lavoro dell'uomo viene a dar l'ultimo colpo di cesello la natura, e alleggerisce le masse pesanti, toglie la cruda regolarità, conferisce un meraviglioso tepore a ciò che fu concepito nel gelo della spoglia, rigida esattezza.”
Che cosa c'è di grandioso nella scoperta? È una penetrazione attiva che ferisce ciò che esplora. Quella che lei chiama "scoperta" è uno stupro del mondo della Natura!
“La mancanza di umiltà di fronte alla natura che si dimostra qui... Mi sconvolge.”
“Imitare con la massima fedeltà l'espressionenaturale.”
“Solo in un mondo dove ci sono gru e orsi la poesia può sopravvivere.”
“La cosa più elevata è cercare e trovare dappertutto e in tutte le cose Dio: le sue tracce vivono in tutte le cose naturali e reali.”
“Era quasi l’alba. La nebbia fluttuava sul Volga e sembrava aver inghiottito ogni forma di vita. Poi, di colpo, il sole si levò, e fu un’esplosione di speranza. Il cielo si rifletté sull’acqua, l’acqua scura d’autunno ritrovò il respiro e il sole la voce, gridando sulle onde del fiume. Sulla riva scoscesa il gelo notturno era come una spruzzata di sale, e tra la rugiada gli alberi rossi risaltavano allegri. Si alzò il vento, la nebbia svanì, il mondo si fece di vetro, trasparente, diafano: il sole e l’azzurro dell’acqua e del cielo non riscaldavano più.”
“Più lavoro con i poteri della Natura, più sento la benevolenza di Dio per l'uomo, la grande verità che tutto dipende dal Creatore e SostenitoreEterno.”