“Noi siamo la nostra memoria,noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti,questo mucchio di specchi rotti.”
“Gli uomini si amano, ma sentono il fraterno bisogno di sbranarsi ancora.”
“Noi siamo artefici della vita, ma è anche vero che la vita stessa è artefice di noi stessi.”
“Ho sempre avuto un bisogno ripugnante di essere qualcosa di più che umano.”
“Anche se particolarmente evidente nella prima infanzia, il comportamento di attaccamento caratterizza l'essereumano dalla culla alla tomba.”
“Di tutte le creature solo l'uomo è capace di concepire un bene superiore al bene egoistico, e di conseguenza, è impossibile per lui provare completa soddisfazione nella vita pratica.”
“Nessuno tu troverai che non brami qualcosa più del necessario, nessuno che non voglia che molto gli avanzi.”
“Tutti sono sempre più impazienti, più agitati e irrequieti. Le autostrade e le altre strade d'ogni genere sono affollate di gente che va un po' da per tutto, ovunque, ed è come se non andasse in nessun posto. I profughi della benzina, gli erranti del motore a scoppio.”
“Questa è la cosa meravigliosa dell'uomo: che non si scoraggia mai, l'uomo, o non si disgusta mai fino al punto di rinunciare a rifar tutto da capo, perché sa, l'uomo, quanto tutto ciò sia importante e quanto valga la pena di essere fatto.”
“Noi terrestri abbiamo il genio di rovinare le cosegrandi e belle. La sola ragione per cui non abbiamo messo delle bancarelle di hot dog nell'antico tempio egizio di Karnak è perché si trova fuori mano e commercialmente non serve a nulla. E l'Egitto è una piccola parte della Terra.”
“Noi siamo un'impossibilità in un universoimpossibile.”
“Tutto ciò che è umano è soggetto all'umanavanità.”
“Generale, l’uomo fa di tutto.Può volare e può uccidere.Ma ha un difetto:può pensare.”
“Perché essere un uomo quando puoi essere un successo?”
“Vi sono alcune cose - poche! - capaci di commuovere l'uomo, ma il male è che, se le usate di frequente, perdono il loro effetto.”