“Vi è nella natura, e continua a sussistere nell'uomo, una tendenza perenne all'eccesso.”
“Siamo esseri immortalicaduti nelle tenebre, destinati a errare;nei secoli dei secoli, fino a completa guarigione.”
“Il vino e l’uomo mi fanno pensare a due lottatori tra loro amici,che si combattono senza tregua, e continuamente rifanno la pace.Il vinto abbraccia sempre il vincitore.”
“Esistono ubriaconi cattivi; si tratta di persone cattive per natura. L’uomo cattivo diventa esecrabile, così come il buono diventa ottimo.”
“Ogni uomo che non accetta la condizione della vitaumana vende la sua anima.”
“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.”
“L’incertezza è l’habitatnaturale della vitaumana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane. Sfuggire all’incertezza è un ingrediente fondamentale, o almeno il tacito presupposto, di qualsiasi immagine composita della felicità.”
“Il significato dell'uomo è che egli è insignificante e ne è consapevole.”
“Nasciamo tutti quanti matti. Qualcuno lo rimane.”
“Dove è la naturaumana così debole come in una libreria?”
“La capacità di nasconderci l'uno dall'altro è una grazia divinamente concessa, perché gli uomini sono animali selvaggi, e si divorerebbero l'un l'altro se non fosse per questa protezione.”
“Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza.”
“L'uomo è un animale che, unico tra gli animali, rifiuta di essereappagato dalla soddisfazione dei desideri animali.”
“Ogni aspetto della naturaumana può essere interpretato a livello artistico secondo me.”
“Nessuna conclusione è certa: ogni asserto umano, quale che sia la sua struttura, è provvisorio e suscettibile di controversie. Relativismo? Certamente. Solo gli dei promulgano verità non negoziabili. Gli umani, invece, fabbricano teorie per meglio adattarsi al loro ambiente.”