“Chi non sente battere il cuore nel dolore o nella gioia non può di certo essere considerato un vero essereumano.”
“L'uomo è un animale che gioca: deve sempre cercare di vincere in una cosa o l'altra.”
“Uno dei modi migliori di misurare le persone è vedere come si comportano quando viene loro offerta qualcosa gratis.”
“I problemi non sono un segno di stupida inadeguatezza o inferiorità ma piuttosto una parte inevitabile della vita - una prova che sei un membro rappresentativo della razzaumana.”
“La coerenza è una parolaumana, ma certamente non esprime nulla di umano.”
“Ormai non ci sono più terreni vergini. Noi ormai viviamo uno sull'altro. È questa la California adesso. Il mondo intero è così. Non c'è più spazio libero e comunque per natura siamo obbligati a pretendere il nostro piccolo spazietto e quindi continuiamo a costruire.”
“Errare è umano; ammetterlo è sovrumano.”
“È stato detto che l'uomo si distingue dall'animale per il fatto che compra più libri di quanti ne possa leggere. Io vorrei suggerire che l'inclusione di qualche libro di scacchi potrebbe aiutare a rendere la distinzione a prova di errore.”
“Il mondo è pieno di questi esseri incompleti che camminano su due piedi e degradano l'unicomistero che rimane: Il sesso.”
“A ciascun giorno basta la sua pena. A ciascun momento è sufficiente l'apparenza della realtà.”
“Forse l'animo umano ha bisogno di escursioni, e non si deve negargliele. Ma la caratteristica dell'escursione è che si ritorna sempre a casa.”
“Darwin aveva torto! L'uomo è ancora una scimmia.”
“L’indipendenza viene prima di tutto il resto. Io da parte mia dico che un uomo si perde molto nella vita, finché non è indipendente. Gli esseri umani che non sono indipendenti non sono esseri umani.”
“Non credo che uno scrittore tragga veramente le persone dalla vitareale per trasferirle di peso nelle pagine di un libro. Non credo che si arrivi a conoscere così a fondo la gente per fare una cosa del genere. Penso che in definitiva posso descrivere come ti siedi, come muovi le mani, come ti vesti; ecco posso rubarti queste cose, ma quando si tratta di definire ciò che sta succedendo nella tua mente, dietro quegli occhiali, allora devo mettere a frutto la potenzialità del mio personaggio.”
“Gli uomini sono capaci di fidarsi l'uno dell'altro, conoscendo l'esatto grado di disonestà che è loro concesso aspettarsi.”