“Nessun grande uomo ha mai pensato veramente a sé stesso in questi termini.”
“Non merita di essere trattato come un uomo colui che non ha religione.”
“L'essereumano è un uomocieco che sogna di poter vedere.”
“Ciò che eleva l'uomorispetto all'animale, è la coscienza che ha di essere un animale... Nel momento in cui prende coscienza che è un animale, cessa di esserlo.”
“L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.”
“Ogni essereumano vuole vedere riconosciuta davanti agli altri la propria superiorità e poiché tutti vogliamo la stessa cosa il conflitto é inevitabile.”
“Il non umano, l'animalesco, consiste nel fermarsi nel sentimento, e nel dar contezza di sé solo per mezzo di questo.”
“Non ci dovrebbe essere nulla in tutto l'universo in cui l'uomo non possa ficcare il naso - questo è il modo in cui noi siamo fatti e presumo che ci sia qualche ragione per questo.”
“Credere ai pregiudizi viene considerato dal mondo un salutare esempio di comprensione umana.”
“L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.”
“Non prendere mai alla leggera l'amore. La verità è che la maggior parte della gente non ha mai avuto la fortuna di amar qualcuno; che duri solo oggi e una parte di domani, o duri tutta una lunga vita è la cosa più importante che può capitare ad un essereumano. Ci saranno sempre persone che diranno che non esiste perché non possono averlo. Ma io ti dico che è vero, che tu lo possiedi e che sei fortunato, anche se domani morrai.”
“La naturaumana non si separerà mai dal potere. Cerca un esempio di rinuncia volontaria del potere da una parte all’altra del globo - non ne troverai nessuno.”
“E' una caratteristica umana il fatto che i nostri problemi personali, quelli che più s’identificano con noi stessi, sono i più difficili da esaminare con la nostra logica. Abbiamo la tendenza a ricercarne le cause intorno a noi, accusando tutto e tutti, salvo la cosa ben reale e profondamente radicata in noi, che ci consuma.”
“Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è.”
“Gli esseri umani sono per lo più mezzi uomini e fra loro ci sono molte bestie.”