“Ciò che soprattutto distingue l'uomo dalla bestia è l'immaginazione. Per questo la nostra sessualità non può essere veramente naturale, cioè cieca.”
“Volti tesi, fratellanza minacciata, amicizia sì forte e sì pudica degli uomini fra loro, sono queste le vere ricchezze, poiché sono caduche, ed è in mezzo ad esse che lo spirito meglio sente i propri poteri e i propri limiti, cioè la propria efficacia.”
“Per voi e per me questa è una liberazione. L'individuo non può nulla, e, nondimeno può tutto. È il mondo che lo sminuzza ma sono io che lo libero, e che gli attribuisco tutti i suoi diritti.”
“Gli uomini amano l’effimero,ciò che esiste e poi scompare.Non siamo fatti per restare.”
“Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali.”
“L’odio è una forma di autointossicazione mentale, il sintomo di una personalità malata: gli uomini che odiano, odiano in effetti se stessi. Perciò quando un uomo smette di odiarsi diviene meno incline a odiare gli altri e viceversa.”
“Uomoperfetto è colui che può conservarsi selvaggio in mezzo alla civiltà.”
“Un uomo che non si fida di se stesso non può mai avere davvero fiducia di nessun altro.”
“L'intelligenzamedia della specie umana è bassa, e vengono i brividi a pensare che la metà degli esseri umani è statisticamente anche più stupida della media.”
“Il fine dell'uomo è nell'azione, non nel pensiero.”
“Gli uomini fanno meno di quanto dovrebbero, a meno che facciano tutto quello che possono.”
“Invece che dire che l'uomo è il prodotto delle circostanze, sarebbe più vicino al punto dire che è l'architetto delle circostanze.”
“Il primo bisogno dell'essere è la sopportazione; sopportare con gioia se possiamo, con fortezza in ogni caso.”
“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni, creature agitate da pregiudizi e motivate dalla superbia e dalla vanità.”
“Trattando con la gente ricordiamoci che abbiamo a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall’orgoglio e dalla vanità.”