“Si abbandonava senza vergogna al lieve narcisismo che le annebbiava la mente quando cantava così, ebbra di piacere per quello slancio travolgente che trasportava la sua voce dall’intimità più profonda ad altezze vertiginose.”
Narciso si chinò lentamente verso di lui e fece quello che in tanti anni della loro amicizia non aveva mai fatto, sfiorò con le sue labbra i capelli e la fronte di Boccadoro. Questi si accorse di ciò che accadeva, prima con stupore, poi con commozione "Boccadoro", gli sussurrò all'orecchio, "perdonami di non averlo saputo dire prima".
“La bambina è l'idolo della madre, che in cambio pretende un ben miserocompenso: la sua vita.”
“Io mi ascolto sempre quando parlo, è uno dei piaceri della mia vita...”
“In una relazione di co-dipendenza, esistono solo due fasi: il rifiuto e la guarigione.”
“Il nuovo narcisista è perseguitato dall'ansia e non dalla colpa.”
“Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.”
“Nella sua inconsistenza e nella sua banalità, l'individuo che non possiede capacità straordinarie cerca di scaldarsi alla luce riflessa dei suoi idoli.”
I mass media, col loro culto della celebrità e il relativo contorno di fascino e richiami sensazionali, hanno fatto dell'America un paese di fan, di spettatori. Dando corpo e sostanza ai sogni narcisistici di fama e gloria, incoraggiano l'uomo comune a identificarsi con gli idoli dello spettacolo e a odiare la "massa", moltiplicando le sue difficoltà ad accettare la banalità dell'esistenza quotidiana.
“Per il narcisista il mondo è uno specchio.”
“Gli sforzi dei genitorimoderni perché i loro figli si sentano amati e desiderati non riescono a nascondere una freddezza di fondo - l'indifferenza di chi ha ben poco da trasmettere alla generazione successiva e vede in ogni caso come prioritario il proprio diritto alla realizzazione di sé.”
“L’altruismo è la maschera dorata dell’egoismo, in qualche caso del narcisismo, nient’altro che una loro anomala gratificazione.”
“La promiscuità è narcisismo.”
“Avere dei figli non è un'esigenza narcisistica: è l'unico modo che una persona ha per scoprire l'amore.”
“Chi fa una vita pubblica ha una dose di narcisismo obbligatoria e legittima.”