“Nell'indignazionemorale vibra sempre anche il timoresegreto di aver forse perso qualcosa.”
“Si è spesso parlato dell'influenza del paesaggio sui sentimenti, ma non credo si sia mai parlato di quest'influenza su un atteggiamentomorale.”
“Forse alcune persone della destra sono state troppo rapide ad accettare compromessimorali in nome della battaglia contro il nemico, sia esso comunista o terrorista islamico. Alcune persone della sinistra sono meno disposte a scendere a questi compromessimorali... ma uno non può fare a meno di chiedersi se ciò sorge da un’opposizione ai compromessimorali, o da un’opposizione al combattimento in primo luogo.”
“La moralità, come la velocità, è relativa.”
“La moralità di una donna consiste nel credere profondamente alle proprie menzogne.”
“La moralità è il rapporto tra il gesto e la concezione del tutto in esso implicato.”
“L'opera d'arte può avere un effetto morale, ma richiedere ad un artista uno scopomorale significa fargli rovinare il suo lavoro.”
“Che cos'è la moralità se non ripagare i propri debiti? Dare alla gente quel che le spetta. Accettare le proprie responsabilità. Adempiere ai propri doveri verso gli altri, così come ci si aspetta che gli altri facciano nei confronti altrui.”
“La moralità va benissimo, ma per quanto riguarda i dividendi?”
“Le leggimorali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti.”
“La Chiesa è di fatto un poterepolitico e ha trasformato la battaglia sulle questionietiche e sui diritti della famiglia in una trincea dalla quale non retrocedere, pena la perdita di «potere. La politica spesso è prona, anche solo per ragioni elettorali, ai dettami moralicattolici, con il risultato che la leggemorale di una parte del Paeseinfluenza o prevarica quella che dovrebbe essere la legge dello Stato rispettosa di tutti.”
“Non puoi giocare con l'animale che c'è in te senza diventare totalmente animale, giocare con la falsità senza danneggiare il tuo diritto alla verità, giocare con la crudeltà senza perdere la tua sensibilità mentale. Colui che vuole tenere pulito il suo giardino, non riserva un angolo per le erbacce.”
“Senza valori e obblighimorali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governodemocratico, nemmeno l'economia di mercato funzioneranno correttamente.”
“Le risorse esistenziali e morali dell’«io», se ridestate, liberano un potenziale di cambiamento, i cui esiti sono imprevedibili sul pianosociale.”
“Ogni uomo, secondo la sua opinione, costituisce un'eccezione alle ordinarie regole della moralità.”