“Al giorno d’oggi, o si fa una questionemorale di ogni cosa, o il moralismo si abolisce del tutto.”
“Il moralista deve rinascere ogni volta. L'artista, una volta per tutte.”
“Non ci sono tabù a letto, e non dovrebbero essercene.”
“Colui che predica la morale limita di solito le sue funzioni a quelle d'un trombettiere di reggimento, che dopo aver sonata la carica e fatto molto rumore, si crede dispensato dal pagare di persona.”
“Lui di politica non ha mai capito nulla. È troppo moralista.”
“Il Puritanesimo, credendo se stesso sensibile al seme della libertà religiosa, ha deposto, senza saperlo, l'uovo della democrazia.”
“Per certi versi viviamo ancora in una società puritana.”
“Una persona diventa moralista prima che un altro diventi infelice.”
“Il moralistaborghese è l'uomo della lettera anonima.”
“Questa famigliaprovinciale col suo matrimonioipocrita, il preteluridocustode, gli scorpioni del moralismo a tutte le crepe dei muri, bisogna al più presto col fuoco annientarla.”
“Non c'è nulla di più ridicolo del moralistico orrore che i nostri borghesi provano per la pretesa comunanza ufficiale delle donne fra i comunisti. I comunisti non hanno bisogno d'introdurre la comunanza delle donne; essa è esistita quasi sempre.”
“Non credo che la gente abbia voglia di andare al cinema per sentirsi fare la predica.”
“Non si può vivere nel mondo senza prendere in mano i pregiudizi morali del mondo più di quanto non si possa andare all'inferno senza sudare.”
“Il peggior governo è quello più morale. Un governo composto da cinici è spesso molto tollerante e umano. Ma quando i fanatici sono al vertice, non c'è limite all'oppressione.”
“Un puritano è una persona che ha una tremenda paura che qualcuno, da qualche parte, possa esserefelice.”