“Più alti gli edifici, più bassa la morale.”
“Non è la convinzione nell’esistenza di un Dio/senso-del-mondo che regge la tua morale, ma semmai la tua decisionemorale che ti spinge a sceglierti un «Dio» piuttosto che un altro.”
“Una politica priva di etica non incrementa il benessere dell’umanità; un’esistenza priva di morale abbassa gli esseri umani al livello degli animali.”
“Il nemico comune di tutte le discipline religiose, il bersaglio di tutti i precettimorali fissato dai grandimaestri dell’umanità è l’egoismo della mente. Questo solo causa ignoranza, collera e passione, che sono alla radice di tutti i problemi del mondo.”
“È proprio di ogni morale considerare la vitaumana come una partita che si può o vincere o perdere, e insegnare all’uomo il modo di vivere.”
“Mentre la morale presente si rivolge a tutta l'umanità indistintamente, la morale del Superuomo sarà aristocratica, sarà il privilegio di pochi.”
“Se il vostro scopo non è quello di creare virtù eroiche, ma abitudinitranquille; se preferite i vizi ai delitti, se, anziché agire in seno a una societàbrillante, vi basta vivere in mezzo a una società prospera, allora livellate le condizioni e costituite una democrazia, ovvero l’imperomorale della maggioranza.”
“Non cercare di farmi cambiare. Non cercare mai di farmi cambiare. Di cambiare me o la mia morale. Io sono ciò che sono.”
“Non ci sono precettimorali che non abbiano in sé qualcosa di sconveniente.”
“La morale non è che una comodità, una cosa non escogitata per altro che per rendere la vita più confortevole.”
“Le persone sono molto inclini a stabilire standardmorali per gli altri.”
“Le passioni umane si fermano solo dinanzi a una potenzamorale che rispettino. Se manca una qualsiasi autorità di questo tipo, la legge del più forte regna e, latente o acuto, lo stato di guerra è necessariamente cronico.”
“La miglior morale esiste quando non senti mai pronunciare la parola. Quando senti parlare molto a riguardo, è solitamente un inganno.”
“La mia fede è stata la forza trainante della mia vita. Penso sia importante che le persone che sono conosciute come liberali non abbiano paura di parlare di morale e di valori della comunità.”
“Una linea retta è la più breve nella morale come nella matematica.”