“L'amore non fa ruotare il mondo, ma rende la rotazione piacevole.”
“Per migliorare il mondo l’unico modo è fare qualcosa, sentirsi dalla parte giusta non basta.”
“Siamo così abituati alla natura apparentemente razionale del nostro mondo che facciamo fatica a immaginare che possa accadere una qualsiasi cosa che non possa essere spiegata dal buon senso.”
“La malvagità del mondo, dinanzi alla quale quella personale viene meno e perde ogni significato.”
“Quando si raddrizzerà infine un po' questo mondo al rovescio?”
“Come ci si può rallegrare del mondo, tranne che quando ci si rifugia in esso?”
“Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfettosilenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.”
“Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora contribuiscono a far sì che l'oggetto della loro predizione si avveri.”
“Datemi della materia, e con essa io creerò un mondo!”
“Per l'uomo che percepisce le cose attraverso gli schemi prestabiliti del suo spirito, la verità del mondo è inaccessibile.”
“Sotto i miei occhi la mappa del vecchiomondo cessava di esistere mentre se ne formava un’altra assai diversa. Mi trovavo ad assistere ad avvenimenti insoliti e i contorni di quella nuova mappa non cessavano di affascinarmi.”
“Viviamo in un mondo multiculturale sapendo ben poco gli uni degli altri.”
“Abbiamo dato al mondo qualcosa che non ha reso la vita più facile, però l’ha abbellita, sempre che una distinzione del genere abbia senso.”
“- Si, sono convinta che questo è il migliore dei mondipossibili.- Beh, certo è il più costoso.”
“Al mondo non c'è nulla di stabile, il tumulto è la vostra sola musica.”