“La sessualità viene riempita di menzogne. Il corpo cerca di dire la verità ma siamo talmente soffocati dalle regole che non riusciamo ad ascoltarlo.”
“Nemici della verità. Le convinzioni sono nemici della verità più pericolosi delle menzogne.”
“La menzogna è il più grande di tutti i peccati.”
“Spacciare deliberate menzogne e credervi con purità di cuore, dimenticare ogni avvenimento che è divenuto sconveniente, e quindi, allorché ridiventa necessario, trarlo dall'oblio per tutto quel tempo che abbisogna, negare l'esistenza della realtà obiettiva e nello stesso tempo trar vantaggio dalla realtà che viene negata... tutto ciò è indispensabile, in modo assoluto.”
“Una delle più orribili caratteristiche della guerra è che la propaganda bellica, tutte le vociferazioni, le menzogne, l'odio provengono inevitabilmente da coloro che non combattono.”
“Le menzogne sono fatte di parole e anche di silenzio.”
“Anche le cose vere gridate dagli altoparlanti cominciano a suonare come menzogne.”
“Non è bello diremenzogne; ma quando la verità potrebbe portare terribile rovina, allora anche dire ciò che non è bello è perdonabile.”
“Sono arrivato con la missione commerciale anni fa. E presto sono stato sollevato dall'incarico. Avevo una inopportuna tendenza a dire la verità in un paese in cui nessuno dice mai quello che pensa. Quindi ora traduco con estrema precisione le menzogne degli altri.”
“Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.”
“Le menzogne scritte con l’inchiostro non potranno mai cancellare i fatti scritti col sangue.”
“La Bibbia è molto interessante. Contiene nobilipoesie, favole argute, storie sanguinose, buoni princìpi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne.”