“Siamo esseri inutili e imperfetti travestiti da saggi e arroganti artefici del nostro destino. Ci raccontiamo balle tutto il giorno.”
“Mentire è un difetto in un ragazzo, un'arte in un amante, una conquista in un scapolo, e una seconda natura in un uomosposato.”
“In un amantementire è un'arte, in uno scapolotalento, in una donna sposata una seconda natura.”
“A un afasico non si può mentire. Egli non riesce ad afferrare le tue parole, e quindi non può esserne ingannato; ma l’espressione che accompagna le parole, quell’espressività totale, spontanea, involontaria che non può mai essere simulata o contraffatta, come possono esserlo, fin troppo facilmente, le parole... tutto questo egli lo afferra con precisione infallibile.”
“Un uomo che mente, pensando che sia la verità, è un uomo onesto, e un uomo che dice la verità, credendo che sia una bugia, è un bugiardo.”
“Gli esseri umani sono universalmente conosciuti come gli unici animali capaci di mentire, e se è vero che a volte lo fanno per paura, e a volte per interesse, a volte lo fanno anche perché si sono accorti in tempo che era l'unico modo che avevano per difendere la verità.”
“Non faccio altro che mentire. È sbagliato quello che faccio?”
“Non avere occasione di mentire non significa affatto essere sinceri.”
“Nessun viso è brutto se i suoi tratti esprimono la capacità di una vera passione e l'incapacità di una menzogna.”
“Non avere alcun motivo per mentire non significa necessariamente essere sincero.”
“Al mondo esiste un solo essere che mente: l'uomo.”
“Come la seppia la donna si avviluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna.”
“Quando si ha il sospetto che uno menta, si faccia finta di credergli: allora quello diverrà sfacciato, mentirà con più sfrontatezza, e verrà scoperto. Se invece si nota che uno sta per lasciarsi sfuggire una verità che vorrebbe tenere nascosta, si simuli incredulità, di modo che quello, provocato dalla contraddizione, facciaavanzare la retroguardia della verità intera.”
“La prima cosa che un uomo farà per i suoi ideali è mentire.”
“- Matrix: Ricordi quando ti ho detto che ti avrei ammazzato per ultimo?- Sully: Sì, l'hai detto! L'hai detto!- Matrix: Ti ho mentito.”