“Durante questi periodi di rilassamento dopo un'intensa attività intellettiva, la mente intuitiva sembra prendere il sopravvento e può produrre le introspezioni chiarificatrici istantanee che danno così tanta gioia e piacere.”
“L'amore si manifesta nei nostri corpi come desiderioistintivo, nelle nostre anime come devozione e nelle nostre menti come orgoglio.”
“Un uomo che acquisisce la capacità di prendere pieno possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto.”
“Ho sempre pensato che nella mente di chi è ancora piccolo ci sia un residuo di qualcosa di primigenio, un'autenticità non ancora corrotta, uno spazio libero e anche qualcosa di prezioso.”
“Io sono davvero sorpreso quando considero quanto sia debole la mia mente e quanto prona all'errore.”
“Non ho una mente che mi dice che è ora di diventarevecchio.”
“Cosa non devo fareper togliermi di tornola mia nemica mente:ostilità perennealla felicecolpa di esser quel che sono,il mio felice niente.”
“Mentre invece voia furia di studiarsolo con la menteavete tutti smarrito la via del cuorrestando lìa scavar nel vuotomentre i vostri padricon la scure in manodistruggevanola saggezza dei vostri nonni.”
“C’è una logica colorata: il pittore non deve che obbedire a lei, mai alla logica della mente.”
“Ascoltare una lezione buddista sotto la luna rende la mente più distaccata;discorrere di scherma sotto la luna ispira maggior coraggio;discutere di poesia sotto la luna rende più attraente il gusto personale nel ritiro;e guardare belle donne sotto la luna rende la passione più intensa.”
“C'è una grande differenza tra il rilassamento attivo e quello passivo. Il rilassamento attivo rinfresca e ristora la mente. La mantiene flessibile e in tono per pensare. I grandipensatori hanno sempre conosciuto questo segreto. Winston Churchill era solito dipingere per rilassarsi. Albert Einstein suonava il violino. Questi potevano rilassare una parte del cervello mentre stimolavano l'altra. Quando tornavano alle attività giornaliere erano più freschi e brillanti che mai.”
“La mentefemminile è un luogo spaventoso in cui perdersi.”
“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.”
“La mia mente giocava a mondo.”
“Non comprendo l'oscenità capricciosa della mente che dorme.”