“Io sono sempre affascinata dal modo in cui la memoria diffonde i fatti.”
“La canzonetta custodisce la memoria. È un contenitore di memoria, probabilmente il più perfetto a stimolare quella parte del cervello che conserva i ricordi del passato, volti, luoghi, vicende, amori e dolori, insomma la biografia delle persone.”
“Un sorriso non dura che un istante ma nel ricordo può essereeterno.”
“È facile scrivere i propri ricordi quando si ha una cattiva memoria.”
“La massa ha scarsissima capacità di giudizio e assai poca memoria.”
“La memoria dovrebbe essere tassata specialmente in gioventù, quando è più forte e davvero tenace. Ma nello scegliere le cose che devono essere mandate a memoria la massima cura e preveggenza debbono essere esercitate; così come le lezioni ben imparate in gioventù non sono mai dimenticate.”
“La felicità non è niente più che una buona salute e una cattiva memoria.”
“La mentegiocabruttischerzi alla memoria, distorcendo il tempo secondo i suoi comodi. Comprime i fatti per ragioni d'efficienza, oppure lo dilata per lasciare spazio a finte sensazioni di trionfo.”
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
“La memoria rinnova l'angoscia della paura, il prevedere il futuro ce l'anticipa; nessuno è infelice solo per il presente.”
“Molti dobbiamo rendere a noi obbligati e pochi offendere: infatti la memoria è labile nel ricordare i benefici ma tenace nel ricordare i torti.”
“La memoria è più potente del ricordo. La memoria rimarrà nelle pagine dei libri, il ricordo no.”
“Spesso dalle intenzioni sue l'uomo è sviato. Tutti i nostri propositi dipendono dalla memoria: se nascendo quindi sono robusti, poi si indeboliscono. Acerbo il frutto sta ben saldo al ramo; maturo, da sé cade, senza scuoterlo.”
“La reminiscenza ti fa sentire così deliziosamente anziano e infelice.”
“Egli è debitore alla propria memoria per i suoi scherzi e alla sua immaginazione per i suoi fatti.”