“Meditare è un lavoro molto faticoso; dopo due o tre ore si è esausti come dopo aver guidato un'automobile per ottocento chilometri, e si desidera solo riposare.”
“La meditazione e l'acqua sono sposate per sempre.”
“Non è necessariomeditare nel nome di Gesù, Buddha o chiunque altro. Basta meditare, semplicemente. Meditare.”
“Penso che se passassi due o tre giornitranquilli a pensare e basta, manderei tutto in malora. Probabilmente un giorno andrei in ufficio e farei saltare le cervella al mio capo. Questo per prima cosa.”
“Essere lì nelle cose che facciamo è la vera, la sola meditazione.”
“Se vogliamo trovare la via della vera felicità, che non è una via difficile né faticosa, dobbiamo prima di tutto fare il contrario di ciò cui siamo abituati: dobbiamo svuotarci.”
“Meditate costantemente sul Nome, lavorate con impegno, dividete con gli altri ciò che guadagnate.”
“La meditazione è arrivare a se stessi direttamente, immediatamente. Ma è un percorso un po’ arido, poiché non vi è alcun sentiero: lungo la via non ci sono alberi, nessun uccello, nessun’alba, nessun tramonto, nessuna luna, nessuna stella.”
“Meditazione vuol dire mettere la mente in disparte, così che non interferisca più con la realtà e tu possa vedere le cose per ciò che sono.”
Fatta eccezione per la meditazione profonda, non ci si imbatte mai nella religione. Non è qualcosa scritto nella Gita, né nel Corano, non è scritto da nessuna parte; non può esserlo, perché non è qualcosa che si possa scrivere. Ciò che è scritto è moralità. Ciò che è scritto è: “Devi fare questo, non devi fare quest’altro”. Obblighi e divieti. La religione non ha nulla a che fare con tutto questo. Fondamentalmente, la religione è la scienza che permette di creare consapevolezza dentro di te. Diventa dunque più meditativo, diventa più consapevole.
“L'amore è l'arte di stare con gli altri, la meditazione è l'arte di essere in relazione con se stessi, lasciare che l'amore e la meditazione siano le tue due ali.”
“Ama, e saprai cos’è la meditazione; medita, e saprai cos’è l’amore.”
“Meditazione vuol direessere con se stessi, pienamente felici, contenti di godersi la propria solitudine. Amore vuol direessere con l’altro, contenti di godersi lo stare insieme.”
“L’amore si addice a coloro la cui energia è per sua natura estroversa; la meditazione si addice a coloro la cui energia è naturalmente introversa. ”
“Il metodo principale per ottenere una mente piena di pace è praticare lo svuotamento della mente.”