“L'arte, in certe circostanze, scuote gli animi mediocri, e interi mondi possono essererivelati loro dai suoi interpreti più grossolani.”
“Una di quelle felicità complete che appartengono soltanto alle occupazioni mediocri, le quali divertono l'intelligenza con difficoltà facili a sormontarsi e la saziano in una realizzazione di là dalla quale non vi sono sogni.”
“Qualsiasi tipo di pretesa induce mediocrità nell'arte e nella vita allo stesso modo.”
“La normalità non è qualcosa a cui aspirare, ma da cui fuggire.”
“La triste verità era che non tutti potevano essere straordinari, non tutti potevano essere estremamente cool; perché in questo modo non ci sarebbero piú state persone comuni. Chi avrebbe sostenuto il ruolo ingrato di essere relativamente non-cool?”
“L'eccellenza dell'esecuzione non può compensare la mediocrità della concezione.”
“La mediocrità è sempre presuntuosa.”
“Lo sfarzo è il rifugio dei mediocri.”
“La ricerca indiscriminata della perfezione porta infallibilmente alla mediocrità.”
“La vita è una lotteria gigante dove si vedono solo i biglietti vincenti.”
“Grandissima mi par l'inezia di coloro che vorrebbero che Iddio avesse fatto l'universo più proporzionato alla piccola capacità del lor discorso.”
“L’umanità, come gli eserciti in campagna, procede alla velocità del più lento.”
“La società che disprezza l'eccellenza nell'idraulica, perché è un'attivitàumile, e tollera la mediocrità in filosofia, perché la filosofia è un'attività esaltante, non avrà né dei buoni impianti idraulici né della buona filosofia. Sia i suoi tubi, che le sue teorie faranno acqua.”
“Molti sono onesti per la mediocrità della loro condizione.”
“C'è sempre una richiesta elevata di mediocrità fresca. In ogni generazione il gusto meno coltivato ha l'appetito più grande.”