“Il medicoprudente quando non sa quello che dice, la miglior cosa che possa fare, è quella di stare zitto.”
“Un uomo andò dal dottore e gli disse: 'Ho rotto il braccio in più punti'. Il dottore gli rispose: 'Bene, non vada più in quei punti allora'.”
“Il medico esercita su di me un doppio effetto dal quale non so difendermi: mi spaventa e non mi rassicura. Se mi dice: ‘Lei ha la tal malattia’, gli credo. Se mi dice: ‘La guarirò’, non gli credo più.”
“Il fatto che i pazienti fossero degli esseri umani complessi con una loro vita intensa al di fuori dell’ospedale non entrò mai nella testa degli assistenti. Siccome loro stessi non avevano una vita intensa al di fuori dell’ospedale presumevano che non ce l’avesse nessun altro. Quello che gli mancava, in fin dei conti, non erano le conoscenze mediche, ma normali esperienze di vita.”
“Ci sono tre mestieri i cui membri devono essere disprezzati dall'umanità: i religiosi, i medici e gli avvocati. Essi si vestono di abiti neri forse perché piangono la perdita di ogni virtù, l'estinguersi di ogni illusione.”
“Fintantoché gli uomini potranno morire e ameranno vivere, il medico sarà deriso e ben pagato.”
“Lasciate che il medico regoli l'intero regime vitale del paziente comprese la sua gioia e la sua felicità. Egli deve suggerire ai parenti e agli amici più stretti del malato di fare in modo che egli rida di continuo e deve insistere perché si paghi qualcuno che gli racconti facezie.”
“Medici. Uominifortunati. I loro successi brillano al sole... e i loro errori vengono sepolti.”
“I medici si agitano in questo dilemma: o lasciar morire l'ammalato per timore di ucciderlo o ucciderlo per timore che muoia.”
“Le visite dal dentista sono quel genere di cose che tendo a posporre.”
“Io non feci che assistere la natura, come disse il dottore alla mamma del bambino, dopo averlo mandato all'altro mondo con un salasso.”
“Il dottore è come il confessore, e tenergli nascosto qualcosa sarebbe sciocco.”
“Mi chiedo perché si può sempre leggere la parcella di un dottore e non si può mai leggere la sua ricetta.”
“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”
“Ci sono due tipi di medico: quello che annulla la propria sensibilità e quello che continua ad averla. Se vuoi continuare ad averla ti sentirai male di tanto in tanto, ma è nell'ordine delle cose.”