“Nella patologia nervosa, un medico che non dice troppe stupidaggini è un malato guarito per metà.”
“La medicina è un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici.”
“L'ultima volta che sono andato dal dottore mi ha dato tante medicine che, una volta guarito, sono stato male per un mese intero.”
“Non mi sento bene: ho immediatamente bisogno di un dottore. Telefona al più vicino campo di golf.”
“Diaulo faceva il dottore, ora s'è messo a fare il becchino; quel che fa da becchino, faceva già da dottore.”
“Il mio dottore mi diede sei mesi di vita; ma quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei.”
“Il medico e il romanziere sono uomini che prima di tutti debbono interessarsi alle creature.”
“[Parlando ad un paziente, che rifiuta la chemioterapia perché Wikipedia dice che una dieta a base di cibi crudi, ribalta l'effetto del cancro] E ora se permette, vado a toglierle il portatile dalle mani, perché ho deciso che è troppo stupido per usarlo. Vede quel peperone che sta masticando, contro il cancro che si è scatenato nel suo corpo non farà esattamente un bel niente, certo, io faccio il medico solo da una ventina d'anni, e la persona che ha scritto su Wikipedia, ha anche redatto la guida agli episodi di Battlestar Galactica, perciò che cavolo ne so io! Ma se ha voglia di continuare a vivere, mi chiami pure.”
“- Paziente: Perché ho una calcolosi?- Dr. Cox: Perché ha ingoiato una calcolatrice e l'è rimasta sullo stomaco.”
“Per il corpo ammalato occorre il medico,per l'anima l'amico:la parola affettuosa sa curare il dolore.”
“La malattia è il miserocapitale del povero, che lo va innocentemente a offrire a un medico, dicendogli con linguaggio muto: in nome di questa povertà, o miseria che tu voglia chiamarla, in nome della fiducia che ti porto, guariscimi. Soprattutto in nome di Dio, che ci vuole tutti eguali e felici.”
“Infermieri, medici, insegnanti: queste sono le persone che meritano il merito in questi giorni.”
“È morta di quattro medici e di due farmacisti.”
“Dall'indagine svolta da uno dei più seri istituti di ricerche demografiche, lo svizzero Scope, risulta che la professione più ammirata e rispettata, nel mondo, è quella dei medici. I giornalisti sono al penultimo posto. Ce ne sentiremmo profondamente avviliti se all'ultimo non vedessimo catalogati gli editori.”
“Una cosa però l'ho imparata da tutta questa vicenda. No, anzi, due. La prima è che i medici sanno parlare, però non sanno ascoltare, e ora sono circondato da tutte le medicine inutili che ho preso nel corso di un anno. La seconda cosa che ho imparato è che la mattina, prima della colazione, fa bene bere un bicchiere d'acqua.”