“Io sposare una come te? Brutta e racchia, allora? No, non se ne fa niente, meglio una delle mie condizioni, con la condizionale.”
“Il matrimonio non m'interessa, voglio restare nubile. Lo so, si dice celibe; ma tanto, nubile o celibe, sempre scapolo è.”
“Chiedo l'annullamento del matrimonio alla Sacra Ruota, anzi per tutte le ruote.”
“Vi conoscete appena e già volete sposarvi? E che è, un matrimonio tra telegrafisti?”
“Giulietta e Romeo non potevano sposarsi per colpa delle loro famiglie: i Cappelletti e gli Agnolotti.”
“Questo è ciò che davvero significa il matrimonio: aiutarsi l'un l'altro a raggiungere la piena condizione di esserepersone, esseri responsabili ed autonomi che non fuggono dalla vita.”
“Non sono un romanticone vecchio stampio. Credo nell'amore e anche nel matrimonio, ma non per forza con la stessa persona!”
“Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo ed una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.”
“Io guarda, io non è che so' contrario al matrimonio eh, che non so' venuto... Solo, non lo so, io credo che in particolare un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi.”
“Uno dice viviamo insieme quando vuol dire che le cose non vanno... infatti poi quando peggiorano dice perché non ci sposiamo? Se proprio incominciate che non ce la fate più a... dice facciamo un figlio. Quando è alla fine vi odiate, ma siete vecchi, dice che ci lasciamo adesso che siamo vecchi? È quello il percorso.”
“Credo che l'errore che alcune persone fanno sia quello di cambiare l'uomo che amano dopo averlo sposato. Non si può cambiare una persona.”
“Non è vero che i mariti, appena vedono una bella donna, dimenticano di essere sposati. Al contrario: proprio in quei momenti se lo ricordano dolorosamente.”
“Perché accade che gioiamo ad un matrimonio e piangiamo ad un funerale? È perché non siamo la persona interessata.”
“L'amore sembra essere la più veloce, ma è la più lenta di tutte le crescite. Nessun uomo o donna sanno realmente cosa sia l'amoreperfetto fino a quando non sono stati sposati da un quarto di secolo.”
“I bambini dovrebbero cominciare la loro vita in modo equilibrato, con una madre ed un padre. Credo che questo sia l'unicomotivo valido per sposarsi.”