“Tra un uomo e una donna soggiace sempre il sesso, ma se lo si supera, l’amicizia prospera. Il matrimonio – sebbene sia un’istituzione che unisce diversi interessi – arriva sempre nel minuto in cui sorge l’amicizia.”
“Ero contraria al matrimonio perché mi sembrava spegnesse la coppia, ma dopo aver visto a Los Angeles tanti giovani sposati che continuano a divertirsi e a fare la vita da ragazzi, ho cambiatoidea.”
“I suoi progetti erano decisamente rispettabili, come si suol dire: in pratica, intendeva derubare una signora della sua fortuna attraverso il matrimonio.”
“Una commedia romantica di tre ore è più lunga di molti matrimoni.”
“Gli uomini preferiscono le stronze. Ma, se non sono proprio idioti o del tutto masochisti, cercano di sposare le altre.”
“Perché, come suol dirsi, la donna deve essere signora di giorno e puttana di notte. Ma, soprattutto, deve essereresa puttana (lei lo è di suo, comunque) e se all'uomo viene meno questa voglia e questa molla, e la rispetta troppo, tutto il meccanismo erotico si inceppa. Questo è sempre stato il problema del matrimonioborghese, da cui discendono l'adulterio sistematico di lui e i bovarismi di lei.”
L'uomo insultava la prostituta e lei disse: "Senti se vuoi farmi godere non devi chiamarmi puttana ma dirmi che mi vuoi sposare".
“I coniugi debbono vivere insieme per punizione di aver commesso la stupidaggine di essersi sposati.”
“Nella maggior parte dei matrimoni le persone non si uniscono. Si sottraggono l'una all'altra.”
“Girare un film è come un matrimonio, ovvero pieno di persone che non necessariamente vogliono avere a che fare le une con le altre durante questo intimo ed estenuante processo.”
“Le donne non vogliono che io rimanga single e io non voglio ritrovarmi sposato.”
“Non voglio istruirmi, voglio sposarmi.”
“Allora dopo vent'anni di matrimonio troverete nei vostri cuori l'attaccamento di un tempo.”
“Mio padre invece non ha mai pregato, tranne che la mattina. Dicono che prima del matrimonio non credesse neanche al diavolo; poi, sposata mia madre, si è presto convinto che lo spirito maligno esiste.”
“Non è il matrimonio che fallisce; sono le persone che falliscono. Tutto ciò che un matrimonio fa è di mostrare le persone.”