“Non ho ancora capito se la mamma è un'istituzione utile all'umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti.”
“La cosa più notevole riguardo mia madre è che per trent'anni ci ha servito a tavola null'altro che gli avanzi. Il pasto originale non è mai stato trovato.”
“Esseremadri è una condizione dalla quale è impossibile tornare indietro. Si diventa due e non si è mai più uno.”
“Mia madre diceva sempre: 'La gente nata per essere impiccata è al sicuro in acqua'.”
“Mia madre ha avuto un sacco di guai con me, ma penso che le siano piaciuti.”
“Quest'anno abbiamo deciso di stare a casa per le vacanze. Abbiamo fatto finta di non avere la corrente in casa e la mamma ha dovuto preparare ogni pasto con l'olio di oliva.”
“Quando ero piccolo ogni volta che stavo male mia madre diceva: 'Non preoccuparti, figliolo. Non c'è nulla di così brutto che non possa essere sistemato da una bottiglia di Scotch scadente e da un paio di puttane'. O forse mi era stato detto da quel bullo che stava sempre nel cortile della scuola? Non importa - comunque sia, è un consiglio formidabile.”
“A casa nostra abbiamo tutti il proprio letto, solo papà deve dormire dalla mamma.”
“Comincia, o piccolo fanciullo, a riconoscere con un sorriso la madre: alla madre nove mesi arrecarono lunghi travagli; comincia, piccolo fanciullo: a chi non sorrisero i genitori un dio non concede la mensa, né una dea l'amoroso giaciglio.”
“La differenza tra una autobiografia ed una biografia non autorizzata è come la differenza tra un resoconto della tua vitascritto da tua madre e uno scritto da tua suocera.”
“Un consulentedietetico una volta mi ha detto che tutte le persone in sovrappeso sono arrabbiate con le loro madri e incanalano le loro frustrazioni nell'eccesso di cibo. Quindi immagino che ciò significhi che tutte le persone magre sono felici, calme e hanno risolto i loro intrecci edipici.”
“Sua madre avrebbe dovuto buttarlo via e tenere la cicogna.”
Mia madre era solita ripetere: "Più invecchi, più migliori. A meno che tu non sia una banana".
“Ho conosciuto delle coppie che stanno in piedi fino alle tre del mattino, ciascuno nella speranza che l'altro finisca col cedere e rifaccia il letto. Forse dopo tutto le nostre madri avevano ragione quando dicevano che chi usa il letto, deve anche rifarlo.”
“Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.”