“L’offesa è nell’atto del possesso. Siamo troppo piccoli nel corpo e troppo meschini di mente per possedere un’altra persona senza soccombere all’orgoglio.”
“Un altro viaggio, un altro tracciato, altri omuncoli, ma sempre la stessa bestialitàumana.”
“La malvagità è sempre più facile della virtù, perché in tutto prende sempre una scorciatoia.”
“La malvagità del mondo, dinanzi alla quale quella personale viene meno e perde ogni significato.”
“L’uomo è quasi sempre tanto malvagio quanto gli bisogna. Se si conduce dirittamente, si può giudicare che la malvagità non gli è necessaria. Ho visto persone di costumi dolcissimi, innocentissimi, commettere azioni delle più atroci, per fuggire qualche danno grave, non evitabile in altra guisa.”
“Dalla creazione del mondo, la barbarieumana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l'abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient'altro.”
“A sbranare i cristiani io forse non so' capace, quello ci vuole una vocazione speciale...”
“Il malvagio è un vile che non ha il coraggio di guardare in faccia le sue vittime.”
“Ogni cattiva intenzione è più rassicurante che spaventosa: ci conferma, per lo meno, che l'uomo è capace, in qualsiasi momento, di compiere qualsivoglia malvagità. Nessuna sorpresa!”
“È ridicolo non cercare di evitare la propria malvagità – cosa che è possibile –, mentre si cerca poi di evitare quella degli altri – cosa che è impossibile.”
“Ciò che non rende l'uomo peggiore di quanto sia, non peggiora neppure la sua vita, né gli reca danno esteriore o interiore.”
“E' la cosa piú facile del mondo distruggere e fare del male, non occorrono sagacia né astuzia e nemmeno intelligenza, uno scemo può sempre mandare in pezzi una personaintelligente.”
“Poiché gli uomini sono qualche volta malvagi, mettetevi in condizione di fare qualche volta del male, soltanto perché non si osi farne a voi.”
“Interpreto il personaggio cattivo più malvagio di tutti i tempi.”
“Il male è ciò che si suppone degli altri. É un peccato ritenere gli altri malvagi, ma è raro che sia un errore.”