“Nel linguaggio del razzismo puro c’è una sorta di potere magico e maligno.”
“Viviamo in un mondomalvagio, e quando un individuo intelligente decide di dedicarsi al crimine, è davvero la cosa peggiore.”
“C'è malvagità in un'intenzionemalvagia, anche se l'atto non viene perpetrato.”
“Vedere e ascoltare i malvagi è già l'inizio della malvagità.”
“Malvagità : cattiveria con la laurea.”
“Non c'è che la gente spregevole che può temere d'essere dispregiata.”
“Gli uomini non sono così malvagi tra loro se non quando cominciano ad avere paura gli uni dagli altri.”
“Se Dio esistesse ci sarebbe una minor quantità di male sulla terra. Ritengo che se questo male esiste, o è Dio stesso a volere tali disordini, ed è allora un esserebarbaro, o non è in grado di impedirli, ed allora è un esseredebole, e, in ogni caso, un essere abominevole, un essere di cui devo sfidare la folgore e disprezzare le leggi. L'ateismo non vale forse più di questi due estremi? e non è cento volte più ragionevole non credere ad alcun Dio, che adottarne uno così pericoloso, così spaventevole, così contrario al buon senso e alla ragione?”
“Che cos'è quel ridicolo divieto di mangiare il frutto di un albero in un giardino di cui si dispone? Ha una bella perfidia, questo Dio, per imporre un simile divieto; soprattutto perché sapeva che l'uomo sarebbe caduto: è dunque una trappola che gli tende. Proprio un vilefurfante questo vostro Dio! Lo credevo soltanto un imbecille; ma guardandolo un po' più da vicino, mi appare come un gran scellerato.”
“Di un uomo semplice qui si racconta, che a Berlino fa l'ambulante in Alexanderplatz. L'uomo ha intenzione di essere onesto, ma la vita, maligna, gli fa lo sgambetto. Viene ingannato, viene trascinato nel delitto, e infine la ragazza gli viene portata via e brutalmente uccisa. È finita per l'uomo Franz Biberkopf.”
“La civiltà ha reso l'uomo, se non più sanguinario, in ogni caso più ignobilmente sanguinario di quanto fosse un tempo.”
“Le Nazioni Unite non sono state create per essere un riformatorio. Si presumeva che avreste dovuto essere buoni prima di entrarvi e non che farne parte vi avrebbe resi buoni.”
“Chi ride è malvagio solo per chi crede in ciò di cui si ride.”
“Il matrimonio è un tedioso dovere, fintanto che mantiene la dignità di un dovere; mancando questo, diviene un mero conflitto di meschini appetiti.”
“Una folle metodicità è lo spiritello maligno delle piccole menti, adorate dai piccoli uomini di stato e dai filosofi e dai teologi.”